Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Biblioteca San Giorgio prima in Italia a ricevere da Unicef il titolo di “Biblioteca amica di bambini e adolescenti"

21/11/2023 - 14:42

La prima “Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e dell’adolescenza” riconosciuta in Italia da Unicef è la biblioteca San Giorgio di Pistoia. La cerimonia si è tenuta ieri nell’Auditorium Terzani, in occasione della 34° Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A ritirare la pergamena, consegnata dai presidenti regionale e provinciale di Unicef, rispettivamente Francesco Polverini e Maria Laura Contini, sono state la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti e la direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti, insieme alle colleghe e ai referenti Unicef che hanno seguito questo percorso.


Bambini e adolescenti trovano, oggi, in biblioteca San Giorgio, un luogo di aggregazione sociale e di incontro, oltre che un punto di riferimento culturale. Partendo da questa premessa, nel 2021 è stata formalizzata l’adesione della struttura al programma di Unicef Italia “Musei Amici e Biblioteche Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, che ha coinvolto la San Giorgio in una serie di azioni da attuare e portare avanti. Il programma è suddiviso, infatti, in sette passi, all'interno dei quali sono comprese le azioni da compiere per ottenere il riconoscimento e che riguardano, tra gli altri, la formazione del personale; l’equità nell'accesso, accoglienza e qualità delle relazioni; i servizi e le attività proposte; l’ascolto e il protagonismo di bambine, bambini e adolescenti; la collaborazione con scuole e altre realtà del territorio.


«Questo percorso è nato in un momento storico complesso, ossia durante l’emergenza Covid, che ha messo a dura prova l’emotività sia dei bambini che degli adolescenti - ha evidenziato la vicesindaco Anna Maria Celesti –. Assume, così, una particolare importanza, perché pone un’attenzione specifica su una fascia della popolazione che, soprattutto in quel momento, ma anche tutt’oggi, necessita di ascolto, di cura e attenzioni. Ringrazio, dunque, la nostra biblioteca e la sua direttrice per il grande lavoro che portano avanti con i più giovani, ma anche Unicef che ogni giorno si impegna a dare voce a chi non ce l’ha».


Quello di Unicef è un riconoscimento che premia l’impegno della biblioteca pistoiese nel rafforzare nel tempo l'attenzione dimostrata nei confronti dei piccoli e giovani utenti e mettere in atto quelle pratiche che possono essere opportunità di crescita personale per bambini e adolescenti. Sono, infatti, organizzate quotidianamente nei suoi spazi attività formative e didattiche, progetti, incontri, laboratori, con una grande attenzione all’ascolto delle esigenze di tutti.


«Momenti come questo – ha evidenziato Francesco Polverini, presidente regionale Unicef –, sono per noi strumenti di pace perché parlano di valori che uniscono le persone in una società. Oggi è la partenza di un percorso che si sviluppa in una serie di azioni che questa biblioteca già portava avanti da tempo. Da qui il nostro ringraziamento e riconoscimento per un impegno che prosegue negli anni».


«La giornata di oggi è il coronamento di un percorso che viene da lontano, da quando è nata la San Giorgio, che da subito è stata segnata da uno spirito avanguardistico, ispirato anche dal lavoro dei nostri servizi educativi, che sono un’eccellenza – ha ricordato Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca –. Questo è un luogo in cui si coniugano tanti principi, come quelli della libertà e della sicurezza, e che ha il suo cuore pulsante nello Spazio Ragazzi, dove si coltivano i valori della lettura e dello stare insieme, nel rispetto delle idee e delle opinioni altrui. Qui non ci sono vincoli, barriere, ma è un luogo aperto a tutti. Questo riconoscimento è un risultato emozionante, che ci mette alla prova per i prossimi tre anni, per individuare nuove opportunità e fare da stimolo ad altre realtà.»
 
In foto: la consegna del riconoscimento da parte di Unicef Italia, alla presenza del presidente regionale Francesco Polverini, della vicesindaco Anna Maria Celesti, della direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti, della dirigente del servizio educazione e istruzione Federica Taddei.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: