Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Centro di formazione musicale prosegue con successo il corso gratuito di introduzione a uno strumento

23/11/2023 - 11:25

Sotto l’attenta ed esperta direzione del M° Sergio D’Afiero è iniziato e prosegue con successo il corso di 50 ore gratuite di introduzione allo studio di uno strumento musicale. Complessivamente gli strumenti e i docenti interessati sono 5. Argomento di studio sono basso, canto, chitarra, pianoforte e tromba. I maestri sono Andrea di Chiara, Davide Antonini, Omar Ciottoli, Sergio D’Afiero e Jacopo Fagioli (in foto).


Il corso è frutto di una collaborazione tra Ceis Pistoia, Cesvot, Regione Toscana Giovani sì, Caript, Associazione Culturidea e Centro di formazione musicale con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio.


Le lezioni si tengono proprio presso la sede del Centro di formazione musicale, sito in via Bindi 14.


Alla prima riunione organizzativa erano presenti corsisti di tutte le età in un numero complessivo di 20 aspiranti musicisti.


L’organizzazione ha deciso di far provare a tutti gli aspiranti musicisti almeno una lezione di ciascun strumento e poi far concentrare i corsisti in un numero maggiore di ore ove ritenessero di sentirsi maggiormente portati.


Lo scopo di questa iniziativa, finanziata da un bando Cesvot, è proprio quello di cercare di far scoprire, attraverso le lezioni gratuite, una vena musicale, talento e predisposizione a giovani e meno giovani aspiranti musicisti. L’idea di far fare a tutti almeno una lezione per strumento è invece figlia della convinzione che spesso possa capitare di optare per una scelta invece di un’altra semplicemente perché si ignorano le potenzialità contenute dalle opzioni alternative.


Studiare uno strumento musicale è molto importante perché fa entrare in quello che è definito uno “stato di flusso”. Uno stato questo che si trova a metà tra la noia e uno stato di elevata allerta. Questo stato permette di entrare in sintonia con la musica e di suonare in modo fluido. Sicuramente essere rilassati è un buon motivo per imparare uno strumento musicale, ma direi che è un ottimo motivo per fronteggiare i tanti problemi che incontriamo nella vita di tutti i giorni.


Il corso, iniziato questa settimana, proseguirà per tutto novembre e si concluderà nei primi giorni di dicembre. La speranza degli organizzatori, Cfme maestri di musica è che la maggior parte degli studenti si innamorino della musica e dello studio di uno strumento.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: