Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
LA FONTE DI COLLOREDO
Delle cinque fonti ancora presenti sulle pendici del colle di Montecatini Alto, quella detta di Colloredo è senz’altro la più sorprendente per la sua struttura architettonica. Edificata almeno fino dal 1300 al di sotto di quelle che allora erano le Mura Castellane, è costituita da un locale coperto, sorretto da colonne, e dotato di palmenti per lavare i panni e abbeverare le bestie. Queste utilità della fonte sono ben sintetizzate da una petizione della popolazione del paese e dalla deliberazione (partito, si diceva allora) della Comunità del 1799, nella quale si tratta anche del recupero (e accampionamento, cioè gestione a spese pubbliche) della strada che passando vicino la fonte scendeva in pianura, soprattutto ai mercati di Borgo a Buggiano e Pescia:
“Gl’infrascritti e reverenti rappresentano come componenti una parte del Popolo di MonteCatini come già anni sono la di loro Comunità tolse dal Campione la Strada detta di Colloreto che conduce a Guigli, il che avendo prodotto l’inconveniente di renderla impraticabile in alcuni punti, sì per i Sacerdoti che sovente devono transitarla, per l’amministrazione dei Sacramenti, sì per quelli che sono necessitati portarsi per abbeverare il bestiame e per il comodo del Lavatojo alla Fonte di Colloreto, sì finalmente per tutti quelli che devono andare al mercato del Borgo, ed a Pescia capo di provincia; per il che fanno reverente istanza che in veduta dei sopra espressi vantaggi e pubblica utilità benignamente si determinino di riaccampionare d. Strada con ordinare quei ripari che crederanno opportuni e convenienti”.