Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Diocesi "unica", Giurlani scrive a Papa Francesco: "Cerchiamo soluzioni che non mortifichino la comunità"

26/12/2023 - 11:02

In questi giorni Oreste Giurlani, a titolo personale e come ex-sindaco per otto anni, ha scritto al Papa relativamente alla situazione della diocesi di Pescia.
 
“Mi sembra che i cittadini siano poco mobilitati per il secondo, grave atto di ridimensionamento di Pescia, della sua secolare tradizione, delle sue impalcature tradizionali più robuste e determinanti - dice Oreste Giurlani -. Io mi auguro che questa apatia che ha colto la nostra città scompaia e le persone comincino a capire che a rischio ci sono migliaia di anni di splendori storia e tradizione. Mi auguro che Papa Francesco voglia ascoltare il nostro appello e rivedere la decisione che di fatto ha visto la diocesi di Pescia essere assorbita in quella di Pistoia, con tutto quello che comporta”.
 
Questa la lettera inviata da Oreste Giurlani al Papa
 
"Buongiorno Santo Padre, sono Oreste Giurlani e ho avuto il piacere di incontrarla di persona nel 2015 in Roma. Le scrivo in merito alla diocesi di Pescia, di cui sono stato a lungo sindaco sviluppando una stretta collaborazione con sua eccellenza il vescovo Roberto Filippini, conclusa col suo pensionamento in settembre.
 
Ora la diocesi fa capo al Vescovo di Pistoia in persona episcopi e avverto un forte disagio tra i miei concittadini nella perdita di ruolo e di storia, sia per l’ambito della fede sia per quello della cultura.
 
La nostra cattedrale ha celebrato 500 anni nel 2019 e al termine del mio mandato ha riportato per quattro mesi la Madonna del Baldacchino di Raffaello nei suoi spazi originali  nell’ambito del progetto sugli Uffizi diffusi. Abbiamo eccellenze straordinarie come la chiesa di San Francesco del XII secolo che custodisce la pala di Bonaventura Berlinghieri che per prima ha rappresentato il Santo del quale ella ha voluto prendere il nome e l’ispirazione.
 
Mi farebbe piacere incontrarla per capire se possano esserci soluzioni che non mortifichino una comunità che ha storia e passione che sentiamo difficile annullare nell’ampiezza della diocesi di Pistoia.
 
Con devozione e rimettendomi alle sue disponibilità la saluto".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: