Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Di scena gli allievi attori del laboratorio teatrale “Progetto teatro”

10/1/2024 - 10:35

“La stanza di Alda”, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Monica Menchi con gli allievi attori del laboratorio teatrale “Progetto teatro”, sarà di scena venerdì prossimo, 12 gennaio, alle 21, al “Piccolo Teatro Mauro Bolognini”, in via del Presto 5, a Pistoia. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pistoia e della Società della Salute Pistoiese, ha uno scopo benefico: l’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’associazione ”Solidarietà e rinnovamento onlus”.


“Lo spettacolo è un omaggio ad Alda Merini e nasce come il racconto di una giornata tipo in un manicomio prima della legge Basaglia. E’ uno spaccato di vita piuttosto violento, fatto di pestaggi, di abusi, camicie di forza, docce fredde, elettroshock, lobotomia – spiega Monica Menchi -. Alda ricorda quei giorni passati in manicomio, i malati che ha incontrato negli anni, la sofferenza e la comprensione che ha condiviso nelle sue opere e con gli altri malati. La seconda parte della rappresentazione diventa luogo di sacra rappresentazione, quasi ad esorcizzare la paura della morte e dell’oblio”.


Ogni personaggio narra la sua storia: sul palco sono tante le voci negate di uomini e donne che non si adeguavano alla morale del tempo ed erano spesso vittime di un trauma o di un abuso sessuale. La produzione è dell’Associazione Progetto Teatro di Pistoia e vede protagonisti, insieme a Monica Menchi, gli allievi attori Virginia Barontini, Carlotta Biliotti, Claudia Cambi Claudia, Jessica Calosci, Francesca Castiglione, Edoardo Cicali, Federica Cioni, Antonio Dalessandri, Michele Di Dio Michele, Edi Maria Girolami, Alessandra Orsi, Roberta Parisi, Daniela Spagnesi e Francesco Turi.


“Voglio esprimere un ringraziamento vero e sentito all’artista Monica Menchi, in questo caso autrice del testo, regista e protagonista, per aver voluto una serata di spettacolo all’insegna della solidarietà, lasciando al pubblico la possibilità di sostenere, con una libera offerta, il lavoro che da tantissimi anni svolge a Pistoia l’associazione presieduta da Angela Nisticò, che si fa carico delle diverse fragilità, dalla salute mentale alle dipendenze”, è il commento di Anna Maria Celesti, vice sindaco del Comune di Pistoia e presidente della SdS Pistoiese.


“Ringrazio Monica Menchi per averci coinvolti in questa iniziativa e per l’aiuto concreto del quale potremo beneficiare grazie allo spettacolo di venerdì prossimo, e ringrazio la presidente Celesti e il Comune di Pistoia per il patrocinio. La nostra associazione – spiega la presidente di ‘Solidarietà e Rinnovamento’, Angela Nisticò - è nata nel ’91 ed è stata la prima a livello territoriale a far conoscere il disagio mentale anche attraverso la nascita di una compagnia teatrale, di laboratori e di diverse altre iniziative”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: