Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Crescono i servizi nelle farmacie della nostra provincia: prenotazioni, ritiro referti, prevenzione patologie

14/4/2014 - 22:50

Cresce l’offerta dei servizi sanitari e sociali nelle farmacie pubbliche della Provincia di Pistoia. Stamattina è stato firmato l’accordo tra Asl3 e Farm. Com spa, per promuovere e sviluppare, in sinergia, una serie di iniziative che offrano ai cittadini maggiori servizi a carattere sanitario sul territorio. L’accordo, che avrà la durata di due anni, è stato sottoscritto dal direttore generale della Asl3, dall’amministratore unico di Farm.Com alla presenza del vicesindaco di Pistoia.
 
Dal potenziamento dei centri unici di prenotazione, alla riscossione del ticket tramite casse automatiche, al ritiro dei referti e all’attivazione della carta sanitaria elettronica fino alla possibilità di essere di fare esami diagnostici ed essere anche inseriti in progetti di promozione ed educazione alla salute,  sono questi i principali servizi che i cittadini troveranno all’interno di una delle sette farmacie pubbliche della provincia pistoiese. 
 
Cosa cambia. Attraverso l’utilizzo di software gestionali forniti dalla azienda sanitaria le farmacie potranno progressivamente diventare “presidi sanitari” a tutti gli effetti (come previsto da normative nazionali e regionali).
Il servizio di prenotazione di esami e visite specialistiche, (già attivi nelle farmacie situate nelle località di Bonelle e Ferruccia), verrà ulteriormente esteso: le prenotazioni potranno essere fatte anche nelle altre sedi: la Asl3 metterà a disposizione i suoi programmi informatici di collegamento al sistema Cup aziendale e svolgerà la formazione del personale delle farmacie e gli eventuali aggiornamenti. Insieme alla prenotazione il cittadino potrà pagare anche il ticket, tramite le apposite macchine per la riscossione automatica che sono le stesse già in uso nei presidi dell’azienda sanitaria.
 
In prospettiva alcune sedi saranno anche dotate degli “sportelli sel-service”: in via sperimentale saranno infatti attivati anche i totem informativi attraverso i quali si possono effettuare numerose operazioni (dall’attivazione della carta sanitaria elettronica, ormai indispensabile per accedere a qualsiasi servizio  del sistema sanitario regionale e nazionale, alla lettura e successiva stampa dei referti, al controllo delle certificazioni di esenzioni, ecc…).
 
Ma non è tutto: il personale delle farmacie sempre di più sarà a disposizione dei cittadini per effettuare gli esami diagnostici su patologie come ipertensione e diabete e saranno realizzate vere e proprie campagne di promozione ed educazione alla salute come ad esempio contro l’abuso del’alcool e l’uso delle droghe pesanti nei giovani.
 
Migliorare lo stato di salute dei cittadini è un obiettivo sia della Asl3 che di Far.Com che – si legge nell’accordo-“intendono rafforzare ed esplicitare la propria missione sociale”.
 
In particolare la Asl3, utilizzando la rete delle farmacie territoriali, e attuando uno specifico investimento, intende raggiungere con i propri servizi tutti gli utenti, soprattutto coloro che risiedono in aree più periferiche e monitorerà le attività per avere un riscontro sulla loro effettiva efficacia per la popolazione.
 
Le farmacie saranno punto di riferimento territoriale socio sanitario: grazie a questo accordo i cittadini potranno usufruire di appositi ed innovati spazi informatizzati.  
 
L’accordo prevede inoltre che i progetti di comunicazione, educazione e promozione alla salute siano svolti anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche, universitarie e scientifiche, gli organismi professionali delle sanità e le associazioni di volontariato.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: