Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
La montagna piange Germano Pacelli, partigiano ("Staffa" il nome di battaglia) e artista

17/1/2024 - 13:42

A 99 anni è morto Germano Pacelli. Fu partigiano e dopo aver vagato pèer mezza Europa si trasferì in Piemonte, prima di far ritorno nella "sua" Maresca al fianco della compagna di una vita, Neliana. E' stato anche scalatore e un apprezzato artista (pittore e scultore), oltre che appassionato di sport e di vita sociale.


Il presidente Eugenio Giani e l'assessora alla cultura della memoria Alessandra Nardini esprimono il cordoglio della Regione per la scomparsa di Germano Pacelli, partigiano della Brigata Bozzi, nome di battaglia “Staffa”, nonché pittore e scultore.


“Se la Toscana oggi è terra di accoglienza, di diritti, di democrazia, è anche grazie al contributo e al sacrificio di uomini come Germano Pacelli”, afferma commosso il presidente Giani, che, inviando un abbraccio ai familiari, di “Staffa” tiene a ricordare "la sua creatività, che ha espresso attraverso la scultura e la pittura, e la sua inesauribile passione civile".


“Ci ha lasciati Germano Pacelli, partigiano protagonista della lotta di Liberazione sulle montagne pistoiesi", dichiara Nardini che aggiunge: “È un dolore grande quello che proviamo quando ci lascia un riferimento così straordinario di coraggio, di amore per la democrazia e la libertà, ogni volta che se ne va qualcuno a cui dobbiamo eterna gratitudine per i nostri diritti, per aver sconfitto il nazifascismo e per averci fatto nascere e vivere libere e liberi”.


“Pacelli - conclude l'assessora - lascia un grande vuoto a cui dobbiamo reagire con l'impegno a non dimenticare e a diffondere la memoria di ciò che è stato, a partire dalle giovani generazioni, che sempre meno potranno contare sulla testimonianza diretta di chi è stato protagonista della Resistenza. È il modo migliore per rendere onore a lui e a tutte le donne e gli uomini che hanno dato tutte e tutti loro stessi per la lotta di Liberazione”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: