Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La memoria e una storia d'amore lunga 70 anni: al via la produzione del nuovo film del regista pesciatino Samuele Rossi

27/3/2015 - 19:27

Al via la produzione di "Biografia di un amore", terza opera prodotta da Echivisivi scritta e diretta dal pesciatino Samuele Rossi. Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto con "La memoria degli ultimi" nel 2014 – documentario sulla Liberazione che ritorna in sala in occasione del 70esimo di quest’anno – il regista torna a lavorare sul tema della Memoria, mostrandoci però il microcosmo famigliare di una storia d’amore lunga 70 anni.
 
Il film, prodotto da Echivisivi con il sostegno di Regione Toscana e Toscana Film Commission, è realizzato con il patrocinio delle Aima provinciali toscane (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e della Federazione Nazionale Alzheimer.
 
Protagonisti del film documentario sono Germano Pacelli (in foto), stralunato pittore, sognatore ed ex-partigiano, e Neliana Barchi, cresciuta in un misero quartiere della periferia della Roma del ventennio, un “ghetto” chiamato Shangai (attualmente Tormarancia), e tornata in montagna alle porte della Seconda Guerra Mondiale. Il film narra la storia del loro amore tra guerra, emigrazione, viaggi, arte, sogni e progetti, in un sorprendente doppio intreccio tra il tempo del presente ed il tempo della memoria, una sfida al tempo e alla perdita del ricordo.
 
L’idea del documentario nasce da un incontro tra il regista e Germano durante il quale l’ex partigiano racconta a Samuele Rossi con una forte intensità emotiva la storia della moglie e della sua malattia. “Ho ancora nitide le sue parole. La profondità del legame che ho percepito  ha lasciato in me il desiderio di esplorare la forza di un sentimento, di un amore, due vite che si sono intrecciate così profondamente da diventare una sola, da affrontare un viaggio - dichiara Samuele Rossi - e ho così deciso di girare questo documentario che vuole essere testimone del loro sentimento e della loro esistenza, la necessità di riflettere sulla memoria del tempo, il tentativo di salvare una storia, o tutte le storie. Quello che credo sia in definitiva il compito del cinema: salvare storie.”
 
"Biografia di un amore" è un progetto artisticamente misterioso, un ibrido tra finzione, documentario, repertorio e animazione. La storia è ambientata nel presente, sulle pendici di un Appennino silenzioso dove Germano, a pochi mesi dalla scomparsa di Neliana, vive a 90 anni con un’energia inesauribile la sua arte e il sogno di costruire un monumento alla solidarietà insieme ai bambini e gli anziani del Paese. Le scene di finzione si alterneranno all'inaspettato racconto del passato, ricostruito con un prezioso repertorio fotografico ed audiovisivo, un flusso di immagini elaborato attraverso le pagine di un diario speciale e gli appunti di Neliana lasciati nei suoi ultimi anni di vita.
 
Un viaggio nella memoria intima dunque che, grazie al cinema, si fa autobiografia di ogni storia inevitabilmente intrecciata con la Storia del nostro Paese degli ultimi 70 anni.
 
La produzione del film è sostenuta anche attraverso una campagna di Crowdfunding(www.produzionidalbasso.com/project/biografia-di-un-amore.

Fonte: Lo Scrittoio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: