Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giorno della memoria, l'on. Fiano ha parlato agli studenti delle deportazioni nazifasciste

23/1/2024 - 14:43

Stamani l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nell’ambito del progetto “Gli studenti dell’Anzilotti incontrano…” promosso dal dipartimento di lettere e curato dalla professoressa Faussia Cerchiai, è intervenuto l’onorevole Emanuele Fiano, scrittore e figlio di un sopravvissuto del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

 

L’iniziativa, che si iscrive nell’ambito delle attività legate alla commemorazione del Giorno della memoria, che cade il 27 gennaio, si è svolta al Teatro Pacini, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Franchi e del maresciallo maggiore Francesco Marraccini, comandante dell’Arma dei carabinieri di Pescia.

 

Fiano, sul palco con il preside dell’Anzilotti Francesco Panico, si è intrattenuto con gli studenti, di cui ha apprezzato molto l’educazione e la preparazione emersa dalle domande che gli hanno posto. C’erano i rappresentanti di Istituto Alessio Parigini, Antonio Cirillo, Alice Arcucci e Francesca Bignozzi; con loro numerosi altri ragazzi delle varie classi del triennio che si sono avvicendati al microfono.

 

Molte le domande relative alla storia del padre Nedo, deportato quando aveva 19 anni prima a Fossoli e poi in Polonia e unico superstite di una numerosa famiglia; molte sui libri che ha scritto e che poi al termine della manifestazione ha firmato ai ragazzi, Il profumo di mio padre e Sempre con me. Le lezioni della Shoah, e molte sui motivi che hanno portato alla soluzione finale, sulle dittature del Novecento, o sui racconti di chi è tornato a casa, come Liliana Segre e Primo Levi.

 

Una mattinata interessante, con gli studenti attenti e partecipi; a loro è andato l’invito a raccogliere e perpetuare le testimonianze del passato, affinché non siano soltanto una commemorazione di chi non c’è più ma una lezione - questo il senso del suo ultimo libro - affinché la Storia non si ripeta.

Gli incontri con l’Autore sono ormai una consolidata e piacevole tradizione dell’Anzilotti che ha portato a Pescia numerose personalità del mondo della cultura e non solo; segno dell’ottima salute di cui gode la scuola e dell’attenzione verso i ragazzi, la cui formazione passa anche attraverso questi momenti di incontro e di confronto.


Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale, al personale e alla direzione del Teatro Pacini, all’azienda Agrumi Lenzi per l’allestimento del palco, alla professoressa Cerchiai e agli studenti del triennio per la partecipazione viva alla manifestazione.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: