Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Nel quadro delle celebrazioni del Giorno della Memoria per tutte le classi, si è tenuto un interessante incontro – testimonianza nella mattinata di martedì 27 gennaio alla presenza degli studenti delle quinte dell’istituto alberghiero.
Ha partecipato come relatore il professore Ilarion Bonelli, nato a Patrasso nel 1929 da padre maltese (ufficiale britannico) e da madre italiana; ha collaborato per molto anni presso alcune Università Americane (Gonzaga di Spoken Wa e al Rosary College di River Forest III-Chicago) e dal 1995 al 2002 ha insegnato alla St.Mary College del Minnesota la Storia di Firenze.
Gli avvenimenti di cui ha trattato sono a “tutto tondo”, vissuti da vicino, dall’occupazione della Grecia da parte delle truppe nazi-fasciste, al dramma dell’armistizio del 8 settembre 1943,che ha comportato la morte di migliaia di soldati italiani nelle isole greche (la tragedia del battaglione Acqui a Cefalonia) a opera dei nazisti, alla lotta partigiana, iniziata nei Balcani, fino ai campi di concentramento tedeschi (suo fratello maggiore fu internato).
Sono state testimonianze riportate in “presa diretta”, attraverso le quali Ilarion Bonelli ha raccontato in modo preciso ma non “libresco” esperienze davvero forti e drammatiche, dimostrando una memoria ed una passione storico-critica veramente grandi. Il suo libro “Encyclopaedia”, Passato-Presente-Futuro, è veramente coinvolgente e sconvolgente per la materia trattata, che lo ha visto testimone di fronte ai fatti che vanno dalla II guerra mondiale in poi.
Il Giorno della Memoria ha dato modo agli studenti dell’Istituto, di riflettere, di fare considerazioni e domande a un ospite così d’eccezione per stimolare sempre più interesse e partecipazione. Per non dimenticare.
di Giovanna La Porta