Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Efficientamento energetico: installati 150 pannelli fotovoltaici su due edifici comunali

1/2/2024 - 14:34

Si rafforza l’impegno del Comune sul fronte dell’efficientamento energetico. Sono stati appena installati sulle coperture di due edifici comunali, che sono la sede della polizia municipale in via Pertini e gli uffici tecnici in via dei Macelli, 150 pannelli fotovoltaici che permetteranno di limitare l’uso di fonti energetiche fossili in una logica di tutela ambientale promossa dall’amministrazione comunale, nonché di contenimento dei costi energetici, che stanno impattando in maniera importante sulla gestione economica dell’ente.


Si tratta di un investimento complessivo di 400mila euro che, sfruttando l’energia solare, permette di abbattere ampiamente il consumo di energia a pagamento, grazie all’autoconsumo, e di ridurre quindi i costi sulla bolletta elettrica, fino a toccare un risparmio stimato di circa l’80 per cento per lo stabile di via Pertini. Compatibilmente con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale, i lavori hanno interessato parte della copertura dei due edifici, che nel primo caso è di 280 metri quadrati e nell’altro di 80 metri quadrati. Sono stati preceduti da alcuni interventi di manutenzione ordinaria, finalizzati a predisporre le superfici per il montaggio dei moduli e di installazione dei sistemi di Linea Vita.


«Con questi due interventi strutturali – evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore all’energia - prosegue l'azione strategica dell'Amministrazione volta a incrementare la produzione di energia pulita nel territorio e ad abbattere i costi energetici dell'ente. L'obiettivo è di proseguire sulla strada intrapresa per continuare a liberare risorse economiche in favore della collettività e per rendere al contempo il Comune il più possibile indipendente dal punto di vista energetico. Un sentito grazie per il lavoro svolto alla struttura tecnica dell'u.o. energia del Comune e un doveroso riconoscimento al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per il sostegno riconosciutoci».


L’intervento sullo stabile di via Pertini ha una potenza di 61 kWp prodotta da 108 pannelli fotovoltaici, che permette di coprire l’80% del fabbisogno energetico annuale richiesto dalla struttura. Con un investimento da 330mila euro, 180mila dei quali finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica - in riferimento all’Avviso Cse 2022 - Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica - e la restante parte a carico del Comune, sono stati dunque installati moduli solari di ultima generazione completi di ottimizzatori, ma anche sostituito il gruppo frigo esistente con sistema a pompa di calore, ora ad alta efficienza.


Anche per l’immobile di via dei Macelli è migliorata l’indipendenza energetica del Comune grazie a 42 moduli inclinati per un totale di 18,48 kWp, che produrranno 20.000 kWh/anno. Con un investimento di 75mila euro, in questo caso completamente sostenuto dall’amministrazione, si avranno benefici ambientali ed economici, che vanno da una riduzione dei costi all’aumento dell’efficienza energetica dello stabile.


La conversione dell’amministrazione comunale alle energie rinnovabili era già iniziata con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle coperture della scuola primaria Leonardo Da Vinci, della Cattedrale di via Pertini, degli edifici scolastici di Cireglio e di Cignano, così da renderli il più possibile autonomi grazie al ricorso alle fonti alternative. In una logica di efficientamento energetico e miglioramento del comfort interno dei locali, si prosegue dunque sul miglioramento dell’indipendenza energetica dell’ente, per ricorrere meno possibile alla fornitura esterna e all’energia elettrica generata attraverso fonti fossili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: