Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Per il Premio Ceppo "Il racconto dell’arte", una lezione di Gloria Fossi su Pablo Picasso

8/2/2024 - 23:20

Il Premio letterario internazionale Ceppo di Pistoia, presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, ha stretto una nuova collaborazione con la Fondazione Poma Liberatutti di Pescia, presieduta da Paolo Trinci, per organizzare insieme alcune iniziative che vedono al centro l’arte del racconto e il racconto dell’arte nell’ambito del Premio Ceppo Biennale Racconto 2024. “Poma libera il Ceppo!” è lo slogan che l’art director del Premio Ceppo Walter Tripi ha coniato per questa nuova iniziativa che si protrarrà con vari eventi fino a maggio, a cura di Paolo Fabrizio lacuzzi e Filiberto Segatto.


Si comincia sabato 10 febbraio, alle ore 17.30 con Pablo Picasso e Gloria Fossi, in una lezione dal titolo: “Io, Picasso. Suggestioni”. La studiosa sorvolerà a volo di uccello i luoghi di Picasso, soffermandosi su alcune opere, non forzatamente le più famose, che restano fra i capolavori dell’arte di tutti i tempi. Sulle tracce di Picasso nei molti luoghi, fra la Spagna e la Francia, dove il celebre artista ha vissuto e lavorato incessantemente, Gloria Fossi mostrerà immagini inedite che ci aiuteranno a comprendere la vita e le opere di un maestro che sfugge a ogni schema.

 
Gli spunti della lezione nasceranno dal recente libro Picasso fuori dagli schemi (Giunti 2023) nel quale l’autrice ha ripercorso anno per anno la vita e le opere di Picasso, proponendonuove letture, frutto di ricerche sul campo. Di pari passo con l’analisi delle sue opere, il librorievoca amicizie, rotture, scandali, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista – pittore, scultore, e molto altro – considerato, a torto o a ragione, un genio artefice del proprio mito. Pagina dopo pagina, si ritesse la trama sottile di prove dapprima influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, poi del passaggio di Picasso attraverso la guerra civile inSpagna, di due conflitti mondiali. In parallelo a profondi rivolgimenti storici, seguiamo Picasso passare dalle esperienze dei periodi blu e rosa, poi del cubismo, del primitivismo, di un personale “ritorno all’ordine”, sino alle controverse esperienze del dopoguerra.


L’incontro, a ingresso libero, si svolge alla Fondazione Poma Liberatutti, in piazza San Francesco 12, a Pescia.


Gloria Fossi, storica dell’arte, svolge i suoi studi su due binari paralleli: ricerca scientifica, con indagini in tutto il mondo sulle tracce di artisti e temi rari e inesplorati, e alta divulgazione. Al suo attivo ha libri tradotti in molte lingue (fra i più recenti, Gli Uffizi. Arte storia, collezioni, Sulle tracce di Van Gogh, e L’oggetto misterioso), nonché numerose partecipazioni radio-televisive (Rai, Sky Arte). Ha collaborato al Giornale dell’Arte, La Nazione, La Repubblica. Scrive su Fmr eArt e Dossier.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: