Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica: "Palestra di Casalguidi senza agibilità quando è stata fatta inaugurazione con 400 cittadini"

12/2/2024 - 9:42

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene sulla palestra di Casalgiuidi.

 

"Finalmente l’amministrazione comunale ha risposto alla richiesta di accesso agli atti relativa alla agibilità della palestra di Casalguidi, da noi inoltrata il 4 gennaio scorso. Capiamo adesso perché gli amministratori abbiano ritardato tanto, cercando di ostacolare la nostra richiesta: dovevano prendere tempo, in quanto la licenza di agibilità è stata rilasciata al Comune soltanto il 25 gennaio scorso, dopo l’ottemperanza di alcune prescrizioni imposte dalla commissione comunale di vigilanza sui locali/impianti di pubblico spettacolo, riunitasi il 9 gennaio.

 

In tale data sono state infatti segnalate le seguenti irregolarità: mancanza di segnale luminoso indicante l'uscita a servizio della zona spettatori; parziale efficienza del dispositivo di auto-chiusura della porta resistenteal fuoco che immette nel locale deposito; mancanza di un manometro all’uscita zona spettatori; mancanza di una specifica segnaletica di divieto di ingombro presso le uscite di sicurezza; mancanza di adeguata protezione dei pulsanti dell’impianto di rilevazione incendi; assenza di dichiarazione di conformità per quest’ultimo impianto e di verifica del corretto funzionamento dei pannelliottici/acustici.

 

Fatto sta che il 30 dicembre scorso, nonostante tali irregolarità e nonostante la mancanza della licenza di agibilità, l’impianto sportivo è stato inaugurato alla presenza delle autorità (era presente anche il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura!) e di ben 400 cittadini (secondo la stessa stima dell’amministrazione), che sono stati fatti accomodare nella zona spettatori.

 

Fatto sta che nel mese di gennaio la palestra ha accolto i bambini della scuola primaria per le lezioni di educazione motoria e gli atleti delle società sportive per gli allenamenti.

 

Alla luce del verbale della commissione comunale di vigilanza quelle persone potevano stare all’interno della struttura, soprattutto nelle tribune? I bambini e gli atleti potevano svolgervi attività fisica e sportiva? Non lo sappiamo e non sta a noi pronunciarci sulla presenza di eventuali illeciti. Un fatto però è certo: la giunta comunale ha sempre mentito riguardo all’esistenza dell’agibilità. Si tratta di un comportamento grave, che denota improvvisazione e inaffidabilità, difetti per noi inammissibili in una amministrazione comunale".

 

Prendendo spunto dalla vicenda della palestra comunale di Casalguidi, inaugurata senza la licenza di agibilità, abbiamo provveduto a inoltrare al sindaco la richiesta della certificazione di agibilità per tutti gli impianti sportivi di proprietà comunale. Tali strutture sono a norma di legge? Sono sicure? Lo dicano chiaramente e con senso di responsabilità alla cittadinanza, soprattutto a coloro che ne usufruiscono regolarmente.


Ci sembra che la giunta Lunardi non abbia ancora capito, almeno nei fatti, che la sanità, la sicurezza e l’incolumità pubbliche costituiscono gli obiettivi prioritari dell’azione amministrativa. Prima delle feste, che gli assessori sanno organizzare molto bene, vengono la salute e il benessere delle persone.


La gestione della contaminazione delle falde acquifere - tema che approfondiremo - e delle strutture sportive ormai datate lascia invece molto a desiderare".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: