Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, Galletti e Magnani (M5S): “Partita non ancora chiusa, patrimonio termale può ancora essere mantenuto pubblico"

14/2/2024 - 10:36

Per il Movimento 5 Stelle la pubblicazione del bando di gara per la vendita delle Terme di Montecatini non chiude la partita: “C’è tempo fino al 16 luglio per mantenere il patrimonio nel pubblico”. Una mozione regionale che porta la firma di Irene Galletti, presidente del gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, denuncia l'urgenza di preservare il patrimonio termale di Montecatini e garantire la stabilità occupazionale, criticando le scelte passate della Regione riguardo agli investimenti pubblici. 

"Con questa mozione non vogliamo solamente preservare il patrimonio delle Terme di Montecatini, ma anche porre l'attenzione sui lavoratori, dipendenti e autonomi, che si trovano in una situazione precaria fin dall'inizio della crisi economica della partecipata regionale. Da tempo - ricorda Galletti - non percepiscono più regolarmente gli stipendi o i compensi per il loro lavoro: bisogna evitare che i lavoratori vengano trascurati nella complessità della situazione finanziaria e giuridica attuale".

Riguardo alla gestione precedente della questione, Galletti ha dichiarato: "C'è stato un momento in cui la situazione poteva essere risolta. Quando il Movimento 5 Stelle era al governo, insieme alla viceministra Alessandra Todde, abbiamo sollevato la questione al Ministero dello Sviluppo Economico e individuato una soluzione per mantenere la proprietà nel settore pubblico. Purtroppo, questa soluzione è stata bloccata, in parte dal Partito Democratico regionale, ma soprattutto dalla Lega e da Italia Viva, che in consiglio comunale si erano mostrati scettici".

Sul piano delle azioni future, Galletti ha evidenziato l'urgenza dei tempi e la necessità di agire prontamente, chiarendo che "attualmente, ci troviamo di fronte a una soluzione che richiede tempi molto stretti, come indicato dal Tribunale. È fondamentale utilizzare questo tempo in modo efficace per elaborare un quadro che permetta di evitare che il bando rimanga deserto. Ciò scongiurerà il fallimento della società e garantirà la continuità occupazionale e la stabilità di un bene strategico per Montecatini e per tutto il territorio pistoiese".

Inoltre, secondo Galletti “si può ancora evitare che le terme finiscano nelle mani dei privati, attraverso l'intervento di Cassa Depositi e Prestiti, come proposto originariamente dal Movimento 5 Stelle.” La consigliera regionale ha infine criticato le scelte passate della Regione riguardo agli investimenti pubblici, ricordando come esempio lampante “L'ultimo investimento di 7 milioni e mezzo per costruire un sottopassaggio sotto l'Arno. Se si considerano tutti questi sprechi - conclude la Cinquestelle - si sarebbero potute salvare molte altre realtà oltre alle Terme di Montecatini."

Sulla vicenda interviene anche Simone Magnani, coordinatore M5S per la provincia di Pistoia e consigliere comunale a Montecatini Terme: "La Regione Toscana e l'amministrazione comunale di Montecatini hanno sempre guardato alle Terme con la visione arrendevole di una piccola realtà. La verità è che questa società ha un impatto sul territorio persino superiore a quello di realtà nazionali, come ad esempio l'Ex Ilva, e dovrebbe essere trattata con la stessa attenzione. Le Terme di Montecatini hanno un potenziale che ripagherebbe ampiamente l'investimento necessario per rilanciarne l'attività. È necessario creare un progetto integrato con il territorio al fine di tutelare i suoi beni e la sua strategicità, favorendo così l'intervento dei privati nella gestione".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/2/2024 - 12:22

AUTORE:
Marisol

Leggo l articolo con attenzione .

Come è che siamo arrivati ad oggi ?

Ora tutti fanno aria e ...

Ma quanti al capezzale del malato ?

Quindi una rincorsa a cosa ?
La solita cassa depositi e prestiti come il Tesoro di San Gennaro .

Ma veramente tutti si accorgono della gravità della situazione dopo che è stata fissata la data dell asta ?

E fino ad oggi ?

Strane manovre per dar fumo negli occhi e negare responsabilità pregresse e future .

Solo ora qualcuno si accorge che i dipendenti non vengono pagati ?

Che brutte cose !