Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le pile esauste sono rifiuti pericolosi: normativa a tutela di salute e ambiente al centro di controlli dei carabinieri

27/2/2024 - 12:00

Nell’ambito delle competenze attribuite in materia di rifiuti, i carabinieri forestale del Nipaaf di Pistoia hanno condotto numerosi controlli, sul rispetto di quanto la normativa vigente prevede per la corretta gestione delle pile esauste, provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) immesse sul mercato. Le verifiche hanno riguardato esercizi commerciali di vendita al dettaglio di articoli di vario genere, tra cui appunto le pile in questione.

 

Il D.Lgs n. 188/2008, attuativo della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti, fra le altre, stabilisce che i distributori di pile o degli accumulatori portatili debbano esporre in evidenza, in prossimità dei banchi di vendita, con caratteri ben leggibili, un avviso al pubblico con indicata la possibilità di lasciare presso detti punti di vendita, i rifiuti di pile o accumulatori portatili.

 

L’avviso, altresì, deve fornire informazione circa i pericoli e i danni all’ambiente e alla salute umana, derivanti dallo smaltimento delle pile e degli accumulatori al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta separata.

 

La violazione della norma descritta, ovvero l’omissione di quanto prescritto da parte dell’esercente, è sanzionata amministrativamente, con un importo da corrispondere pari a 666 euro.

 

Gli accertamenti effettuati hanno rilevato come, ancora in molti, le disposizioni emanate a livello europeo e recepite dalla norma nazionale vengano purtroppo disattese, ponendo a serio rischio la tutela dell’ambiente e della salute, obiettivi prioritari posti dal legislatore.

 

L’utilizzo di pile e accumulatori è una pratica molto diffusa, pertanto i danni che possono derivare da un non corretto smaltimento dei loro rifiuti sono ingenti. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni date dalla legge, sul rispetto delle quali il carabinieri forestale continueranno a vigilare.  

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: