Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Serravalle Civica-Monvimento Indipendenza interviene sugli impianti sportivi.
"Siamo intervenuti pubblicamente per porre al centro dell’attenzione una grave criticità riguardante il Comune, ossia la mancanza delle certificazioni di agibilità degli impianti sportivi comunali, fatta eccezione per la palestra e gli spogliatoi del campo sportivo di Masotti.
Nessuno ha fiatato: né il sindaco, che abbiamo interpellato, né i consiglieri comunali, che hanno il dovere di controllare l’operato della giunta. Ci meravigliamo soprattutto del silenzio del partito locale di Fratelli d’Italia, il cui portavoce provinciale - oggi sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura - nel 2015 era intervenuto duramente insieme a Elena Bardelli - allora consigliere comunale FdI - riguardo alla inagibilità provata delle strutture sportive, chiedendo alla giunta Mungai, targata Pd, il rispetto delle regole prima di tutto.
Evidentemente anche Lunardi, nel precedente mandato e in quello in corso, non ha fatto assolutamente niente per adeguare gli spazi alle normative vigenti. Quella che doveva essere l’amministrazione del cambiamento per sette anni ha continuato sulla stessa linea, dando la priorità a feste, eventi pubblici, manifestazioni, sagre, camminate, solo al fine di acquisire visibilità e consensi, e tralasciando le questioni essenziali che ora emergono e chiedono urgente soluzione.
Che la giunta sia poco interessata alla risoluzione del problema si evince purtroppo anche dalla revoca - effettuata circa un anno fa - della procedura di gara relativa alla ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo “G.Barni” di Casalguidi, mediante l’annullamento in autotutela della determinazione n. 887 del 30 dicembre 2022, che prevedeva interventi di ristrutturazione con adeguamento sismico e riqualificazione funzionale ed energetica della struttura.
Le concessioni degli impianti sportivi scadono questo anno: l’affidamento della loro gestione alle associazioni sportive verrà effettuato anche senza la licenza di agibilità? Ricordiamo alla giunta Lunardi che le regole vanno sempre rispettate a tutela di chi frequenta gli impianti e anche dei loro gestori".