Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il Moca si apre ai grandi artisti con "Florilegio italiano"

13/3/2024 - 20:30

MONTECATINI - Sabato 9 marzo, alla Montecatini Contemporary Art, è stata inaugurata la mostra intitolata <<Florilegio Italiano – Artisti invitano artisti>>. L’idea dell’iniziativa è nata in pieno lockdown, inverno 2020, quando l’amministrazione comunale montecatinese inizia una collaborazione con i professori accademici di primo ordine: Roberto Giovannelli (già accademico delle belle arti di Firenze e accademico emerito delle arti del disegno), Italo Bressan (già accademico delle belle arti presso l’Accademia Albertina e Brera), Andrea Granchi (già accademico delle belle arti di Firenze e presidente della scuola di pittura dell’Accademia delle arti del disegno) e Gianfranco Notargiacomo (già accademico delle belle arti di Firenze e Roma).


In quel periodo così buio e tenebroso, viene coltivato il primo seme per la nascita di ciò che è oggi: una mostra di arte contemporanea di rilevanza nazionale.

 

Al taglio del nastro, avvenuto sabato 9 marzo, oltre all’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Luca Baroncini e dall’assessore alla cultura Alessandro Sartoni, erano presenti grandi personaggi, famosi artisti e con cariche accademiche estremamente prestigiose, come ad esempio colui che è stato direttore, e l’attuale vicedirettrice, dell’Accademia di belle arti di Brera, eccellenza italiana famosa a livello internazionale, Franco Marrocco e Maria Cristina Galli.

 

Il progetto è consistito nel contattare i più grandi artisti italiani invitandoli a donare una loro opera con lo scopo di comporre l’esposizione in questione. In questo modo Montecatini diventa artisticamente un faro, proponendo una scelta culturale di rilevanza regionale e nazionale, presentando più di cinquanta opere tra pittura e scultura.

 

Tra gli artisti presenti citiamo Luca Alinari, Gianni Asdrubali, Ezio Gribaudo (già ospitato nelle sale della Galleria Civica con una sua personale tra fine 2021 e inizio 2022), Riccardo Guarneri, Paolo Minoli, Ugo Nespolo, Claudio Olivieri.

 

Ma non è finita qui. Infatti sono previsti diversi eventi che camminano con l’esposizione, come ad esempio delle visite guidate gratuite in lingua italiana e straniera, in modo da permettere a cittadini e turisti di poter godere appieno di questa bellezza. Inoltre sono previsti altri due aspetti fondamentali, come la realizzazione di un filmato e la pubblicazione di un catalogo su essa.

 

La mostra sarà visibile, salvo proroghe, fino alla vigilia del rientro sui banchi di scuola, ovvero domenica 15 settembre, dal martedì al venerdì la mattina dalle 10 alle 12, e ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ricordiamo che nella notte tra il 30 e il 31 marzo dovremo portare avanti le lancette di un’ora, e a tal proposito anche il Moca posticiperà sia l’apertura che la chiusura pomeridiana (sabato e domenica) di 30 minuti.

 

di Tommaso Fanucci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: