Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Ri-Nascere in Valdinievole: "All'ospedale si riducono reparti, posti letto e personale medico"

22/3/2024 - 18:35

Il comitato "Ri-Nascere in Valdinievole" replica alla Usl Toscana Centro sull'ospedale.

 

"Il nostro comitato “Ri-nascere in Valdinievole” ha letto il comunicato di Azienda Usl Toscana Centro emesso in data 16 marzo notando l’accusa di diffondere “l’ennesima falsa notizia” in merito allo svuotamento dei servizi sanitari resi dall’ospedale della Valdinievole. Tutto questo successivamente alla presentazione del nostro documento avvenuta lo scorso 13 marzo, contenente le nostre analisi e le nostre proposte che sono il frutto di un lavoro basato esclusivamente su dati di fatto e mai animato da uno spirito di polemica.

 

Il comitato ringrazia tutti coloro che il giorno 13 marzo hanno partecipato alla presentazione del nostro documento di analisi, la cittadinanza, i sindaci della Valdinievole, i sindacalisti e i consiglieri regionali rappresentanti il nostro territorio, una serata dominata da uno spirito analitico, propositivo e mai polemico.

 

Vorremmo evidenziare che alcuni dei sindaci presenti hanno avuto parole critiche e molto preoccupate sul presente e sul futuro dell’ospedale, così come i dirigenti sindacali di tutte le sigle, mentre i consiglieri regionali presenti si sono dichiarati a fianco del comitato e vogliosi di svolgere azioni concrete. Abbiamo notato che non tutti i consiglieri eletti nel nostro territorio erano presenti alla presentazione, perdendo un’importante occasione di confronto su un tema fondamentale per la Valdinievole.

 

L’analisi capillare presente nel nostro documento evidenzia chiaramente lo stato attuale dell’ospedale della Valdinievole, reparto per reparto, evidenziando un progressivo depotenziamento di funzioni e di competenze nell’ospedale. Il documento, che tutti possono leggere e scaricare dalla nostra pagina Facebook, costituisce per noi la base di un prossimo dialogo con la Regione e che verrà sostenuto mediante la manifestazione del 20 aprile, un dialogo costruttivo, basato sui fatti, con la speranza che il comunicato cui stiamo rispondendo sia solo un episodio che verrà superato.

 

I dirigenti dell’Azienda Usl Toscana Centro, come chi imposta le politiche sanitarie regionali dovrebbe ascoltare i cittadini come noi, analizzare le loro osservazioni, soprattutto quando vengono esposte senza sforare nella genericità e nella polemica. Siamo perplessi di fronte a progetti Pnrr sul nostro ospedale, in quanto per ottenerne realmente dei benefici necessitano di impegni finanziari ricorrenti come nuovo personale, costi di manutenzione, contratti di assistenza e manutenzione degli apparati acquistati. Tutto ciò va nella direzione opposta alla tendenza attuale che vede un progressivo depotenziamento sanitario, sociale e di impegno economico.

 

Chi dirige Usl Toscana Centro dovrebbe chiarire cosa verrà fatto con le strutture recuperate e gli apparati acquistati, affinchè i fondi Pnrr non siano solo un costo ma anche un beneficio per la cittadinanza della Valdinievole, condividendo il piano di gestione dei benefici nel tempo e chiarendo la loro futura destinazione d’uso.

 

Speriamo che i recenti sopralluoghi dei vertici di Usl Toscana Centro effettuati alle strutture all’ospedale della Valdinievole segnino una vera inversione di tendenza al depotenziamento che perdura da 20 anni. Notiamo però che le attenzioni nell’ultimo sopralluogo si sono rivolte all’area ex Filanda e quindi ai relativi servizi sanitari di supporto all’ospedale e agli ambulatoriali.

 

Mentre le attenzioni non si sono dirette verso temi prioritari come i seguenti:

● La progressiva riduzione dei reparti, sia in qualità per le specialistiche che sono state chiuse, sia in quantità per il sempre minore numero dei posti letto attivi.

● La riduzione complessiva del personale medico e infermieristico, che anche quando viene parzialmente integrato avviene con assunzioni a tempo e orario ridotto, non in modo strutturale, senza dare una reale prospettiva ai gruppi di lavoro.

 

Speriamo di vedere a breve delle iniziative concrete di ripotenziamento dei reparti, partendo dalla riapertura del punto nascite e di un Obi pediatrico h24".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: