Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Ri-Nascere in Valdinievole: "All'ospedale si riducono reparti, posti letto e personale medico"

22/3/2024 - 18:35

Il comitato "Ri-Nascere in Valdinievole" replica alla Usl Toscana Centro sull'ospedale.

 

"Il nostro comitato “Ri-nascere in Valdinievole” ha letto il comunicato di Azienda Usl Toscana Centro emesso in data 16 marzo notando l’accusa di diffondere “l’ennesima falsa notizia” in merito allo svuotamento dei servizi sanitari resi dall’ospedale della Valdinievole. Tutto questo successivamente alla presentazione del nostro documento avvenuta lo scorso 13 marzo, contenente le nostre analisi e le nostre proposte che sono il frutto di un lavoro basato esclusivamente su dati di fatto e mai animato da uno spirito di polemica.

 

Il comitato ringrazia tutti coloro che il giorno 13 marzo hanno partecipato alla presentazione del nostro documento di analisi, la cittadinanza, i sindaci della Valdinievole, i sindacalisti e i consiglieri regionali rappresentanti il nostro territorio, una serata dominata da uno spirito analitico, propositivo e mai polemico.

 

Vorremmo evidenziare che alcuni dei sindaci presenti hanno avuto parole critiche e molto preoccupate sul presente e sul futuro dell’ospedale, così come i dirigenti sindacali di tutte le sigle, mentre i consiglieri regionali presenti si sono dichiarati a fianco del comitato e vogliosi di svolgere azioni concrete. Abbiamo notato che non tutti i consiglieri eletti nel nostro territorio erano presenti alla presentazione, perdendo un’importante occasione di confronto su un tema fondamentale per la Valdinievole.

 

L’analisi capillare presente nel nostro documento evidenzia chiaramente lo stato attuale dell’ospedale della Valdinievole, reparto per reparto, evidenziando un progressivo depotenziamento di funzioni e di competenze nell’ospedale. Il documento, che tutti possono leggere e scaricare dalla nostra pagina Facebook, costituisce per noi la base di un prossimo dialogo con la Regione e che verrà sostenuto mediante la manifestazione del 20 aprile, un dialogo costruttivo, basato sui fatti, con la speranza che il comunicato cui stiamo rispondendo sia solo un episodio che verrà superato.

 

I dirigenti dell’Azienda Usl Toscana Centro, come chi imposta le politiche sanitarie regionali dovrebbe ascoltare i cittadini come noi, analizzare le loro osservazioni, soprattutto quando vengono esposte senza sforare nella genericità e nella polemica. Siamo perplessi di fronte a progetti Pnrr sul nostro ospedale, in quanto per ottenerne realmente dei benefici necessitano di impegni finanziari ricorrenti come nuovo personale, costi di manutenzione, contratti di assistenza e manutenzione degli apparati acquistati. Tutto ciò va nella direzione opposta alla tendenza attuale che vede un progressivo depotenziamento sanitario, sociale e di impegno economico.

 

Chi dirige Usl Toscana Centro dovrebbe chiarire cosa verrà fatto con le strutture recuperate e gli apparati acquistati, affinchè i fondi Pnrr non siano solo un costo ma anche un beneficio per la cittadinanza della Valdinievole, condividendo il piano di gestione dei benefici nel tempo e chiarendo la loro futura destinazione d’uso.

 

Speriamo che i recenti sopralluoghi dei vertici di Usl Toscana Centro effettuati alle strutture all’ospedale della Valdinievole segnino una vera inversione di tendenza al depotenziamento che perdura da 20 anni. Notiamo però che le attenzioni nell’ultimo sopralluogo si sono rivolte all’area ex Filanda e quindi ai relativi servizi sanitari di supporto all’ospedale e agli ambulatoriali.

 

Mentre le attenzioni non si sono dirette verso temi prioritari come i seguenti:

● La progressiva riduzione dei reparti, sia in qualità per le specialistiche che sono state chiuse, sia in quantità per il sempre minore numero dei posti letto attivi.

● La riduzione complessiva del personale medico e infermieristico, che anche quando viene parzialmente integrato avviene con assunzioni a tempo e orario ridotto, non in modo strutturale, senza dare una reale prospettiva ai gruppi di lavoro.

 

Speriamo di vedere a breve delle iniziative concrete di ripotenziamento dei reparti, partendo dalla riapertura del punto nascite e di un Obi pediatrico h24".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: