Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ponte all'Abate chiuso per 7 mesi: lavori al via da lunedì

10/4/2024 - 11:24

Prenderanno il via lunedì 15 aprile i lavori di messa in sicurezza del Ponte all’Abate, intervento del quale si è ampiamente discusso in occasione dell’assemblea pubblica svoltasi l’8 aprile scorso presso la Sala del Grillo dell’Osteria Gambero Rosso di Collodi.


Un momento ampiamente partecipato dai soggetti maggiormente interessati dalla chiusura del ponte, primi fra tutti i commercianti della frazione di Collodi che qui gestiscono le proprie attività commerciali.


I primi due mesi – dal 15 aprile al 15 maggio circa – serviranno per il passaggio dei servizi a ponte aperto, quindi ancora transitabile. A partire dal 20 maggio circa il ponte verrà chiuso e interdetto completamente alla circolazione di mezzi e pedoni per circa sette mesi.

 

Il tema della viabilità alternativa è stato affrontato con ampia partecipazione dai presenti poiché i mezzi pesanti transiteranno nelle strade del centro di Collodi e questo avrà un impatto logistico non di poco conto. I numeri, infatti, parlano di circa 16mila passaggi al giorno sul ponte, di cui 400 costituiti da camion. Da parte dei cittadini è stata quindi avanzata la richiesta di intervenire, al termine dei lavori, sulle strade maggiormente dissestate così da ripristinarne il manto stradale anche a seguito dell’importante mole di passaggi che subiranno durante i mesi di lavori.


“L’impegno che la Provincia oggi si assume è quello di impegnarsi, qualora durante i lavori nascessero le condizioni, a riaprire il ponte prima del termine previsto sulla carta – afferma la consigliera provinciale con delega alla viabilità Lisa Amidei –. I ponti di tutto il territorio nazionale, dopo il tragico episodio del crollo del Ponte Morandi nell’agosto 2018, sono oggetto di verifiche strutturali e da quelle effettuate all’interno della nostra provincia sono emerse diverse situazioni da sistemare. Le verifiche effettuate sul Ponte all’Abate risalgono al 2020 e, per legge, vi è l’obbligo di intervenire entro cinque anni, per questo non è più possibile rimandare l’intervento”.

 

Il progettista, ingegner Chioni, ha illustrato ai cittadini il progetto definitivo evidenziando non solo la componente strutturale, la più consistente, ma anche alcuni miglioramenti che andranno a perfezionare il ponte, come i marciapiedi protetti da guardrail e parapetto. Sul cantiere, a partire dal 15 aprile, sarà esposta idonea cartellonistica volta prevalentemente all’attenzione degli autisti dei mezzi pesanti diretti alle cartiere di Villa Basilica affinchè, provenendo da Lucca non escano ad Altopascio ma a Chiesina Uzzanese.


All’incontro erano presenti il sindaco e vicesindaco Riccardo Franchi e Luca Tridente e, per la Provincia di Pistoia, oltre ad Amidei il dirigente del servizio viabilità Antonio Pileggi, il rup del progetto Beatrice Topazzi e Giacomo Balleri.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2024 - 20:34

AUTORE:
Cittadino

In un mese si fa' un ponte nuovo con struttura metallica.(Vedi Ponte Morandi a Genova )
Se si ristruttura l esistente dovrebbe essere previsto lavorare ventiquattrore su ventiquattrore festività comprese , per accelerare i lavori e creare meno disagi possibili. Tutto questo credo che non sia stato nemmeno pensato , tanto paga pantalone , anche i politici che ricoprono incarichi in Provincia. Le capacità politiche di chi ricopre incarichi si sono abbassate notevolmente rispetto alla prima Repubblica..