Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti dell'alberghiero Martini nelle mense scolastiche delle primarie

30/4/2024 - 8:42

Si è concluso brillantemente anche quest’anno il progetto "Ci serviamo da soli - A mensa con gusto”, organizzato nelle mense scolastiche delle scuole primarie dal Comune, Cirfood e Istituto alberghiero Martini. Si tratta di una originale proposta di organizzazione del servizio di refezione scolastica, introdotta gradualmente in tutte le primarie, in collaborazione con diverse realtà sociali del nostro territorio.

 

Il progetto in due anni è cresciuto e ha riscosso un successo enorme in termini di feedback, risultato estremamente positivo sia per gli studenti delle superiori che per i piccoli della primaria. In questi anno scolastico, è stato addirittura possibile effettuare il servizio per due settimane intere (una a marzo e una ad aprile) simultaneamente in tutti i plessi: Casciani, De Amicis, Fucini, Don Facibeni e Pascoli.

 

Per rendere possibile questa eccezionale copertura di servizio, il Martini ha messo a disposizione intere squadre di studenti coordinati dai docenti tecnici pratici di sala e di enogastronomia. E hanno lavorato in sinergia con Cirfood, la ditta affidataria del servizio di ristorazione scolastica presso le scuole d’infanzia e primarie della città. Prezioso anche il lavoro degli uffici comunale, che hanno tenuto le fila dell’attività. Federica Rastelli, assessore all’istruzione, ha lavorato di squadra con la preside del comprensivo Chini Roberta Tommei, con Cirfood e con il dirigente scolastico Riccardo Monti. L’idea è quella di proseguire in futuro la collaborazione, con un ingresso in pianta stabile del Martini nella programmazione dei menu della mensa scolastica.

 

L’alberghiero è l’unica scuola che ha, nel proprio piano di studi, scienze dell’alimentazione. Il servizio è stato offerto ai piccoli alunni delle scuole a tempo pieno Casciani e De Amicis dagli studenti delle quarte e delle quinte. Insomma, un esempio di formazione e istruzione sinergica, aperta al territorio con il coinvolgimento, in verticale, degli studenti di ogni età.

 

E’ stato un momento di festa, formativo e ludico. i bimbi hanno osservato da vicino gli studenti del Martini che, con le loro divise di cuochi e camerieri, erano intenti a cucinare e a servire in un clima stile Master Chef. L'aspetto nutrizionale è stato particolarmente curato, senza dimenticare di porre attenzione al gusto gradevole del piatto. E' piaciuto molto il risotto con la crema di spinaci, condito con una riduzione di ricotta. E poi il brasato con le zucchine in umido, appetitoso e morbido. Per concludere, un budino al cioccolato accompagnato dalle cialde di Montecatini: un dessert gradevole, energetico e nutriente al tempo stesso.

 

Un piano anti spreco: i bambini dovevano chiedere una porzione più o meno piccola, in modo da non lasciare nulla nel piatto. Un’operazione meditata e progettata nel dettaglio, che ha visto come protagonisti gli alunni del Martini, emozionati e felici per aver potuto servire i più piccoli, instaurando un dialogo e un rapporto con loro. Tante le domande e le curiosità poste dai bimbi agli studenti del Martini, che hanno risposto puntualmente e con entusiasmo.

 

Per il preside Monti questo progetto rappresenta un’opportunità per diffondere il concetto di stili di vita adeguati e sani: "Come scuola abbiamo a cuore l’educazione alimentare. Partire dai più piccoli è fondamentale. All’alberghiero le scienze dell’alimentazione sono una disciplina fondamentale".

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: