Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti del gruppo "Ecoluccio" del Salutati ripuliscono dai rifiuti l’area del parcheggio vicino alla scuola

7/5/2024 - 15:19

Altra preziosa iniziativa quella del gruppo ambiente Ecoluccio, ragazzi appartenenti a classi diverse, di età diverse, impegnati in un’altra sfida: ripulire il parcheggio vicino al liceo. Questo spazio, solitamente occupato da auto e moto in sosta, diviene talora teatro di uno scempio costituito da materiali più o meno ingombranti, rifiuti alimentari o solidi, plastica, bottiglie, taniche, pneumatici e sporcizia di vario genere.

 

L’ennesima sfida con la quale gli “ecoluccini” si sono voluti confrontare animati dall’ideale - raggiungibile - di rendere più ospitale e ameno anche lo spazio di prossimità per poi ambire ad applicare questa “buona pratica” in altri contesti, magari più ampi e distanti.


Lo scorso sabato alcuni giovani volontari, affiancati dalla prof. Norbedo – docente di Scienze naturali - e altre insegnanti del liceo, dopo aver terminato la mattina di lezioni a scuola, muniti di appositi dispositivi di protezione, si sono cimentati in questa impresa riuscendo a raccogliere materiali di vario genere assemblandoli all’interno di appositi contenitori da smaltire in accordo con l’azienda locale dei rifiuti.


L'educazione alla consapevolezza territoriale non si limita semplicemente a insegnare agli alunni la geografia locale o la storia della propria città, ma mira persuaderli sul valore del territorio in cui vivono incoraggiando un senso di appartenenza e responsabilità. Questo coinvolge anche la sensibilizzazione sulle sfide ambientali e sui problemi legati alla gestione dei rifiuti che si estrinseca attraverso azioni concrete per ridurre l'inquinamento e preservare le risorse naturali.


Attraverso riflessioni critiche sulle proprie azioni quotidiane e sulle loro conseguenze sull'ambiente, i ragazzi coltiveranno abitudini consapevoli e comportamenti responsabili come l'adozione di pratiche di riduzione,  riutilizzo e riciclo dei rifiuti, condizioni necessarie per stili di vita più sostenibili.


Con orgoglio e un po’ di fatica i ragazzi sono riusciti a collocare i materiali raccolti all’interno di 15 sacchi capienti cercando di differenziare - per quanto possibile - i rifiuti  e dimostrando  così che anche le piccole azioni possono avere un impatto significativo quando accompagnate da determinazione e consapevolezza.


Ennesima attività andata in porto, adesso gli alunni si preparano per altri obiettivi nell’ottica del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente che, se saggiamente tutelato, rimarrà patrimonio inestimabile di armonia e perfezione.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: