Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Invasione di piccioni nei locali del centro, sia coniugata loro presenza con igiene sanitaria e pulizia"

24/5/2024 - 9:51

Il consigliere comunale Paolo Tosi (Partito ndemocratico) interviene sulla presenza di piccioni in città.

 

"I piccioni hanno sempre rappresentato un aspetto positivo in particolare per la nostra piazza del Duomo e per il centro cittadino come succede in altre mille città italiane.

Recentemente però sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli.

 

Altra criticità si verifica nel comparto Sala dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e banchi di frutta e verdura che mal si coniugano con l’aumento della presenza dei piccioni, alcuni esercenti sono corsi ai ripari con interventi fai da te però riferiscono con scarsi risultati, ma almeno ci provano invece l’amministrazione comunale cosa fa? Credo poco, ho presentato una interpellanza per capire come sta affrontando questa questione, che può sembrare di poco conto ma invece ritengo debba essere attenzionata, per esempio non va dimenticato l’aspetto igienico sanitario: i piccioni purtroppo possono trasmettere malattie anche pericolose, soprattutto per anziani o per persone con basse difese immunitarie.

 

Certo non va creato allarmismo ma vanno messe in atto misure che possono mitigare la presenza e la nidificazione dei piccioni nel centro storico attraverso azioni di dissuasione e prevenzione, oltre a una maggior attenzione all’igiene urbana, alla frequenza della pulizia e raccolta rifiuti e soprattutto con disinfestazioni più puntuali, tenendo presente che uno dei fattori di rischio per la salute pubblica è dovuto proprio al guano piccioni.

Io sono da sempre un animalista convinto e ritengo che i piccioni caratterizzino il nostro centro cittadino, chi non ha a cuore i piccioni? ma intendo esortare con una mia interpellanza l’amministrazione comunale che di concerto con l’autorità sanitaria affinché si decida ad affrontare con serietà questo piccolo ma significativo problema: coniugare la presenza dei piccioni con il l’igiene sanitaria e pulizia del centro città e dei parchi come chiedono i titolari di bar e ristoranti del centro, i commercianti della Sala e soprattutto molti cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2024 - 12:27

AUTORE:
Bibi

Quel coniugata è come un pugno dello stomaco.
C erano altri numerosi modi di parlare di rapporto fra deiezioni e igiene e salute pubblica.
Possibile che sia ricordi ad un aggettivo anagrafico ?