Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nasce un punto di ascolto psicologico gratuito: un progetto del gruppo Cisom

24/5/2024 - 17:24

Il Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) ha a livello nazionale un forte radicamento con il territorio e cerca, laddove possibile, connessioni con le realtà vicine al gruppo di appartenenza, con l’obiettivo di offrire conforto ai più bisognosi. E’ proprio da questa premessa che nasce l'iniziativa del gruppo Cisom di Pistoia di dare vita a un punto di ascolto psicologico gratuito, in rete fattiva e propositiva con l’associazione Lilt, il Comune con i servizi sociali, Società della Salute e con la Asl, iniziativa che dimostra ancora una volta la capacità della nostra città di fare rete al fine di dare risposte concrete ai bisogni della propria comunità.

 

Gli psicologi del Cisom offriranno sostegno e supporto psicologico gratuito a chiunque si trovi in un momento di difficoltà, in una fase critica della vita o semplicemente voglia aprirsi e raccontarsi per essere sostenuto nel raggiungimento di un benessere psicologico. Obiettivo prioritario i questo progetto è promuovere e favorire la salute psicologica, parte integrante della salute di un individuo.


“Nasciamo nel 2009 come psicologi dell’emergenza - si legge in una nota - siamo intervenuti a supporto della popolazione nel terremoto de L’Aquila, dell’Emilia Romagna, del Centro Italia, del Mugello, così come nelle alluvioni avvenute in Liguria, in Veneto, nelle Marche e recentemente nella nostra Toscana, ma anche dopo il crollo del Ponte Morandi e in occasione di naufragi abbiamo prestato servizio a Lampedusa, Catania e Messina supportando sia la popolazione sia i volontari e tutte le forze in campo in queste terribili catastrofi.


Ciò che contraddistingue la nostra metodologia è la stretta collaborazione con il territorio, la prima cosa che facciamo, arrivati in area emergenziale è cercare di capire come collegarsi con i servizi territoriali perché sappiamo che il nostro è un sostegno che avrà un termine mentre la popolazione ha bisogno di continuità assistenziale e il nostro compito è garantirla proprio al fine di salvaguardare la salute psicologica e prevenire disturbi che potrebbero insorgere anche dopo mesi (per esempio il disturbo post traumatico da stress).

 

E’ proprio partendo da questa peculiarità, la creazione di una rete con il territorio, che abbiamo pensato di offrire un servizio volontario anche in tempo ordinario, nel nostro territorio, a Pistoia. Un ringraziamento particolare alla presidente della Lilt, Giulietta Priami, che ci ha concesso la sede, alla vicesindaca Anna Maria Celesti, a Valentina Giusti, direzione Uos psicologia di Prato e Pistoia, a Marilena de Salvatore, coordinatrice dei servizi sociali di Pistoia.


Si tratta di una iniziativa che intende dare vita ad un luogo di accoglienza della persona, dedicato al miglioramento del benessere psicosociale personale e familiare, con l'offerta di servizi diversi, quali consulenza, ascolto, sostegno psicologico alla persona o alla famiglia per un massimo di due eventuali incontri successivi, o per invio al servizio territoriale; possibilità di effettuare colloqui in videochiamata o telefonicamente utilizzando un numero di telefono dedicato; psicoeducazione, sostegno psicologico al singolo e alle famiglie".

 

Il “Punto di ascolto psicologico” in via Andreini, 4 presso la sede della Lilt offrirà i propri servizi a partire dal 7 giugno.  Chi vuole accedere al servizio può chiamare il numero 0573-1603206 attivo dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.30 alle 12.30 o scrivere una mail a psicologi.centro@cisom.org.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: