Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Amministrative, candidati sindaco si alternano sul "set" di Coldiretti per raccontare la loro visione sull’agricoltura

27/5/2024 - 15:57

Oltre 30 candidati sindaco, negli 11 comuni pistoiesi chiamati al voto a giugno, si stanno alternando sul ‘set’ di Coldiretti Pistoia per raccontare la loro visione sull’agricoltura nel proprio comune ed il loro programma, le misure su cui punteranno per dare slancio a un settore, quello primario, sempre più strategico per il futuro dei territori.


“A questa tornata elettorale - spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia - abbiamo deciso di dare massima visibilità alle idee dei candidati sindaco di tutti i comuni al voto, mettendo a disposizione 3 minuti per esprimere le loro idee, che poi rilanciamo sui nostri social network: da Facebook a Youtube, da Tik Tok a X (exTwitter), affinché i nostri soci, ma tutte le aziende agricole, e i cittadini possano valutare e decidere”. 
 
https://www.facebook.com/coldirettipistoia
https://www.youtube.com/playlist?list=PLC8DBWSIJGS625cJjKN4GGct1iGUnVXJ9
https://www.tiktok.com/@coldirettipistoia
https://x.com/Coldiretti87764  
 
I video sono messi online man mano che tutti i candidati di un comune, che hanno accettato l’invito di Coldiretti (quasi tutti), hanno completato la propria registrazione presso la sede della Coldiretti a Pistoia.


“Da oggi sono online sulle nostre piattaforme social i candidati sindaco di Sambuca Pistoiese, a cui man mano si aggiungeranno i candidati degli altri 10 comuni. Ricordiamo -conclude Ciarrocchi- che i comuni coinvolti ospitano un quarto delle aziende agricole provinciali, 808 (elaborazioni Coldiretti su dati Cciaa Pistoia-Prato 2023), ogni impresa è un micro o macro cosmo che include molti elettori, tra familiari e lavoratori. Molti dei comuni che devono rinnovare l’amministrazione sono localizzati in aree marginali, dove è ancora più complicato fare agricoltura”.
 
Si va dalla Montagna, con Sambuca Pistoiese (20 aziende agricole operative), ad Abetone Cutigliano con (67). Nella piana si vota ‘solo’ ad Agliana (86) e Montale (48). Il resto dei comuni chiamati a rinnovare i sindaci -spiega ancora Coldiretti- si trovano al di là del ‘Serravalle’, in Valdinievole. Con Lamporecchio (113 aziende agricole), Monsummano Terme (142), Montecatini Terme (93), Pieve a Nievole (48), Massa e Cozzile (37) e Buggiano (75). E sempre in Valdinievole si vota a Chiesina Uzzanese (79 aziende agricole operative).
 
Realtà variegate con esigenze differenziate che come associazione portiamo all’attenzione dei candidati dei vari comuni. Ma alcuni problemi, in coerenza con quando valutato a tutti i livelli in Coldiretti in decine di assemblee di soci, accomunano le aziende agricole in montagna, in collina ed in pianura; piccole grandi; e, nell’ambito delle competenze delle amministrazioni comunali, chiederemo ai candidati il loro impegno su queste tematiche, oltre che sulle questioni specifiche dei vari territori. 
 
L’eccesso di fauna selvatica ‘castra’ qualunque sforzo innovativo e soprattutto i giovani, che in continuità con le aziende di famiglia o ex novo, vedrebbero nel settore primario la loro realizzazione professionale e personale.


Altra priorità comune a tutti i territori, è l’esigenza di velocizzare il piano invasi, per rendere meno aleatorie le produzioni agricole, visti i cambiamenti climatici.


Inoltre la trasparenza nel cibo che mangiamo, su cui stiamo raccogliendo le firme su una proposta di legge europea di iniziativa popolare.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: