Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In un convegno si parla della costituzione del Psiup e del Pdup per il comunismo (1964-1974)

29/5/2024 - 10:14

L’inizio degli anni ’60, con l’avvicinamento e poi l’ingresso dei socialisti nell’area di governo, registra un vivace dibattito in tutta la sinistra italiana che investe anche l’analisi delle nuove forme di sviluppo del capitalismo italiano.

 

È in questo contesto che la sinistra del Psi, che includeva, assieme alla federazione giovanile, figure di grande spicco intellettuale,  come Vecchietti, Valori, Foa, Basso e Libertini, nel 1964 (sessanta anni fa) decide di lasciare il Psi e fondare un nuovo partito, il Partito Socialista di Unità Proletaria, che sarà la palestra di formazione politica per molti leader e militanti dei movimenti del ‘68.

 

Lacerato dalle contraddizioni interne, il Psiup si sciolse nel 1972, ma la sua eredità ideale e i suo quadri animarono l’intero arco della sinistra italiana: se la maggioranza confluì nel Pci, una consistente minoranza  tenne vivo un filone di socialismo che, insieme a una parte del Movimento politico dei lavoratori (fondato da Livio Labor, già presidente delle Acli) dette vita al Pdup, e agì come lievito delle sue successive trasformazioni.

 

Due anni più tardi (cinquanta anni fa)  veniva costituito il Pdup per il comunismo, risultato dall’unificazione del Pdup con il gruppo/rivista del manifesto (nato nel 1969). Aderiva anche parte del movimento degli studenti di Mario Capanna.

 

Questa formazione, come tutto l’arcipelago della nuova sinistra, tentò di costruire una alternativa politica, a sinistra di Psi e Pci. È per ricordare queste organizzazioni politiche, delle quali l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il Secolo Breve' di Pistoia conserva importanti materiali, che l'Archivio (con la copartecipazione del Comune di Pistoia, del Ministero della Cultura e del Comitato  nazionale  del centenario della nascita di Lucio Libertini) organizza, venerdì 31 maggio a Pistoia alle 14.30 in sala Tiziano Terzani della biblioteca 'San Giorgio', il convegno “Un'altra sinistra? Dalla costituzione del Psiup alla creazione del Pdup per il comunismo (1964 -1974)”.


Le relazioni saranno tenute da Aldo Agosti (Il Psiup dalla nascita alla scissione), Luca Adriani (dal Psiup al Pdup Pc), Andrea Ricciardi(un fondatore del Psiup: Vittorio Foa), Alessandro Affortunati (Guido Biondi e la sinistra operaia nel Psiup), Andrea Margheri (Mondo Nuovo: dalla sinistra socialista a organo del Psiup), Giovanni Russo Spena (dai cattolici dell'Mpl ai socialcomunisti del PdupPc),  Sergio Dalmasso (dal Pci alla Nuova Sinistra: il caso del Manifesto). Introduce Fausto Bertinotti (ex presidente della Camera e segretario del Prc). 


Coordina Roberto Niccolai (direttore Archivio Roberto Marini "Oltre il Secolo breve").

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: