Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Aperture straordinarie dell'Ecomuseo della montagna pistoiese

31/5/2024 - 11:25

L’Ecomuseo della montagna pistoiese saluta l’arrivo di giugno continuando con l’apertura straordinaria di alcuni poli, per farvi trascorrere un pomeriggio all’insegna della storia e della natura del territorio montano.

 
Ecco cosa potete visitare, in compagnia delle guide dell’Ecomuseo, domenica 2 giugno dalle ore 15 alle 18.


La ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Le Piastre) 
Come si produceva il ghiaccio naturale? E chi erano i ghiacciaioli? 
Nella Valle del Reno c’è un luogo incantato, dove tornare indietro nel tempo e conoscere la loro vita. Briglie, calle, gore, realizzate per deviare le acque del fiume Reno, e il lago artificiale per farle congelare, permettono di capire in che modo si produceva, trattava e immagazzinava il ghiaccio nella curiosa struttura a forma tronco-conica e tetto in paglia, che oggi conserva al suo interno le sculture di Leonardo Begliomini, dedicate alle mestieranti donne.  Ritrovo con guida alla ghiacciaia


Il Museo del ferro e il Giardino dell’energia rinnovabile (via La Piana, Pontepetri) 
La Montagna Pistoiese e la lavorazione del ferro hanno un profondo legame; grazie ai boschi e all’abbondanza di acqua, che garantivano la forza motrice e il combustibile per gli antichi opifici, il materiale ferroso proveniente dall’Isola d’Elba veniva qui trasformato. 
Racconta questa storia il Museo del Ferro, che conserva documenti storici, attrezzi, utensili e modellini per approfondire l’importanza dell’attività siderurgica nel territorio pistoiese.


Il Museo naturalistico Aacheologico dell’Appennino Pistoiese – Munap (via Orange, Gavinana) 
Un piccolo museo ricco di reperti che vi accompagna in un sorprendente viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Appennino, per conoscere animali, fossili, minerali e la presenza dell’uomo preistorico sulle montagne pistoiesi.


Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, Gavinana) è aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 come Punto Informativo. 
L’ingresso è a offerta libera per tutti i poli. 

 

In caso di maltempo la ghiacciaia della Madonnina rimarrà chiusa.


Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati chiamate il N. Verde 800 974102 o consultate il sito dell’Ecomuseo al link https://www.ecomuseopt.it/apertura-straordinaria-2-giugno-2024/ 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: