Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Le scienze rese divertenti e affascinanti: un evento al Liceo Salutati per promuovere le meraviglie della Natura

4/6/2024 - 9:53

La seconda edizione della Festa della scienza al liceo Salutati si è svolta di sabato 1 giugno, un’iniziativa volta a promuovere le meraviglie della natura e della tecnologia, coordinata dalla prof.ssa Miriam Mincuzzi e organizzata dal dipartimento di scienze, in collaborazione con i dipartimenti di matematica e fisica ha coinvolto circa cento alunni appartenenti a tutte le classi dell’istituto affiancati dai loro docenti.

 

Questo evento ha offerto l’occasione agli studenti di cimentarsi in un'esperienza coinvolgente e stimolante che ha alimentato la loro curiosità e passione per il mondo scientifico.

 

L’idea è nata per avvicinare il mondo della scuola - e non solo - ai risultati e ai metodi della ricerca sperimentale scientifica, in particolare offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con altri alunni e con le famiglie.

 

La giornata è stata dedicata all'esplorazione delle varie branche della scienza, consentendo agli studenti di entrare in contatto con gli aspetti più affascinanti e innovativi di questa disciplina. Docenti e studenti hanno lavorato in sinergia per preparare una serie di attività interattive, laboratori e dimostrazioni che hanno reso l'apprendimento scientifico un'avventura coinvolgente per tutti.

 

Nel corso della mattinata si sono alternati, in vari spazi della scuola laboratori inerenti argomenti di interesse tecnico-scientifico. Tra i tanti: l’alimentazione, il sapone,  le orbite in movimento, il percorso naturalistico, “Viva i numeri”, “Esplorazioni di geometria dinamica”, “Matematica e origami”, Terraformare marte, MicroMacro, M'illumino d'immenso, "Scienza a colori" Separazione di miscugli , "La rotaia a cuscinetti ad aria" Cinematica, "Urti elastici e non", " Le coniche in matematica e fisica", Equilibrio, tombola tavola periodica.


I laboratori hanno permesso agli studenti di sperimentare concetti astratti e teorie scientifiche. Dal laboratorio di chimica alle simulazioni di esperimenti di fisica, all’osservazione dei corpi celesti e molti altri, ogni studente ha avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità e comprendere meglio i principi scientifici che spesso si trovano solo sui libri di testo. Le attività laboratoriali dalla forte capacità di attrazione si sono rivelati fondamentali strumenti per incoraggiare la riflessione, l’interazione e la conoscenza e hanno coinvolto un ampio pubblico di adulti e giovanissimi.

 

L'evento ha dimostrato che la scienza può essere divertente, seduttiva e affascinante, rompendo gli stereotipi che talvolta la circondano. Il primo premio è stato vinto dal progetto elaborato dalla classe 4D del liceo scientifico coordinata dalla prof.ssa Valentina Scappini  con un lavoro sui sette assiomi della matematica che regolano la realizzazione degli origami.

Fonte: Liceo Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: