Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Don Milani rivisitato con Fabrizio De Andrè e David Sassoli

5/6/2024 - 11:46

“Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”. Hanno preso in prestito una frase di Fabrizio De Andrè per intitolare un incontro su don Lorenzo Milani. Sono i coordinatori di un gruppo pistoiese (”Nessuno si salva da solo”) impegnato in azioni di giustizia e solidarietà. 
 
In sinergia con Caritas diocesana e sezione soci Unicoop Firenze, l’appuntamento è nel pomeriggio (ore 16:45) di venerdì 7 giugno nella sala soci di Unicoop Firenze, in viale Adua a Pistoia. Verrà proiettato, in una versione con immagini inedite, "Lorenzino", documentario Rai (57 minuti) sul priore di Barbiana curato da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi. Sarà presente quest’ultimo, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia. 
 
A moderare Mariangela Maraviglia, giornalista e scrittrice, componente del Comitato nazionale per il centenario della nascita di don Milani. L’incontro sui svolge in collaborazione con gli scout, cattolici e laici, di Agesci e Cngei e con il Centro di Documentazione Pistoia.
 
Si tratta – prosegue il titolo – di “una rivisitazione attraverso le musiche di Fabrizio de Andrè e l’europeismo di David Sassoli”. Il giornalista di radici pratesi, scomparso nel gennaio 2022 quando era presidente del Parlamento Europeo, non solo volle quel documentario ma vi prestò anche la voce. E le musiche di De Andrè sono il commento sonoro di un’opera impreziosita anche da molti interventi: Papa Francesco, Oliviero Toscani, Michele Gesualdi, Giorgio La Pira, Pier Paolo Pasolini, Silvano Piovanelli, Massimo Toschi, Ernesto Balducci, Raffaele Bensi con gli allievi della scuola di San Donato di Calenzano e di Barbiana. 
 
Ingresso gratuito. “La data di questo nostro incontro alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo – notano gli organizzatori – non è certo stata scelta a caso: riflettere su don Milani ricordando anche Fabrizio e David ci è sembrato un modo giusto per aiutare una maggiore consapevolezza anche nell’esercizio consapevole, in momenti così cruciali, di un voto così importante”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: