Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAMBUCA PISTOIESE
Noi per Sambuca: "un patto verde per l'imprenditoria agricola del territorio"

6/6/2024 - 13:49

La lista "Noi per Sambuca" interviene sull'imprenditorialità agricola.

 

"La lista civica “Noi per Sambuca", aderendo integralmente alle istanze di Coldiretti, nel caso fosse chiamata ad amministrare il territorio, ha l'intenzione di creare un patto tra coltivatori diretti e istituzioni. Lavorando nell'ottica di incentivare il rinnovamento dei mezzi agricoli, intende creare un vero e proprio sportello per intercettare bandi e incentivi dedicati.

 

Cooperando con la Regione per un monitoraggio attivo del bosco, vuole creare canali digitali e analogici per pubblicizzare al meglio i prodotti del territorio e un mercato delle eccellenze a KM 0, da studiarsi con gli imprenditori del settore verde. Questo permetterà ai boschi e ai terreni di essere vissuti e mantenuti. Inoltre, lavorerà in coordinazione e coordinamento con gli altri enti locali e territoriali per un Igp della farina di castagne della montagna pistoiese.

 

Si prefigge di creare un sistema di guardie veterinarie sul territorio per la tutela della fauna selvatica in caso di problematiche quali investimenti e/o diffusione di malattie come la peste suina.

 

Un altro tema, affrontato dal nostro candidato sindaco Pasquinelli, è quello di incrementare sistemi di irrigazione e canalizzazione delle acque che possano integrarsi a sistemi di recinzione, rispondendo a due esigenze: limitare l'accesso degli ungulati alle coltivazioni e garantire riserve idriche in caso di siccità.

 

Questi sono solo alcuni dei punti che porteremo avanti; una visione che mette in comunicazione cittadini, imprenditori e Giunta comunale per creare la sinergia giusta per uscire dal torpore. Riteniamo che altre visioni, basate su uno sfruttamento intensivo del territorio e sulla ricerca di consensi tramite progetti che rischiano di pregiudicare la salubrità dei terreni, valore da preservare e tutelare, siano soluzioni da non perseguire.

 

La risposta non può trovarsi nell'intensività, che per sua natura è in contrasto con il ritmo "lento" del vivere la montagna, ma in una inversione del paradigma per cui il comune crea ostacoli che rallentano, questi sì, le aziende che invece puntano sull'eccellenza e sul sapere antico della gestione agricola del bosco. Aziende che certamente devono essere accompagnate dalle nuove tecnologie e possibilità, all'interno di un'ottica certamente competitiva, ma che sia al contempo sana e salubre".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: