Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In arrivo un'ondata di caldo, Filca Cisl lancia l'allarme per i lavoratori del settore costruzioni del territorio

14/6/2024 - 8:54

Filca Cisl Toscana del territorio pistoiese, organizzazione sindacale di riferimento per i lavoratori del settore delle costruzioni del territorio, esprime grande preoccupazione per l'imminente ondata di caldo che colpirà la nostra provincia nelle prossime settimane. Le temperature estive estreme rappresentano un serio pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, soprattutto nel settore delle costruzioni e per coloro che operano all'aperto o in ambienti con scarso controllo della temperatura.


"Il caldo eccessivo può causare gravi problemi di salute, tra cui colpi di calore, disidratazione e altri disturbi legati allo stress termico," ha dichiarato il responsabile della Filca Cisl territoriale di Pistoia, Daniele Vaccaro. "È fondamentale che le aziende adottino tutte le misure necessarie per proteggere i propri dipendenti, garantendo pause adeguate, accesso all'acqua potabile e, se possibile, orari di lavoro flessibili, prediligendo le ore meno calde".


Ricorda inoltre che le imprese hanno la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) per eventi meteorologici, compreso il caldo eccessivo, quando le temperature superino i 35 gradi. Questo strumento permette alle aziende di sospendere o ridurre l'attività lavorativa senza dover mettere a rischio la salute dei lavoratori, mantenendo al contempo un reddito per i lavoratori.


Come funziona la Cassa integrazione per eventi meteorologici: 
1. Richiesta: l'azienda deve presentare una domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) all'Inps, specificando che la sospensione o riduzione dell'attività è dovuta a condizioni meteorologiche avverse. 
2. Valutazione: l'Inps valuterà la domanda e, se accolta, erogherà un'indennità ai lavoratori per le ore non lavorate tramite il datore di lavoro direttamente in busta paga del mese in cui si è verificato l’evento. 
3. Pagamento: l'indennità copre fino all'80% della retribuzione persa a causa della riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.


"Chiediamo inoltre un controllo rigoroso da parte delle autorità competenti per garantire che tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro vengano rispettate," ha aggiunto il responsabile. "La salute dei lavoratori deve essere la priorità assoluta di tutti".


Filca Cisl Pistoia invita tutte le parti coinvolte, dai datori di lavoro agli enti locali e alle istituzioni, a collaborare per attuare pratiche sicure e sostenibili. Si raccomanda l'adozione di piani di emergenza specifici per fronteggiare le emergenze legate al caldo e la sensibilizzazione continua dei lavoratori sui rischi e le misure preventive.


Filca Cisl Pistoia continuerà a monitorare la situazione e offrirà supporto ai lavoratori per assicurare che i loro diritti e la loro salute siano protetti durante questo periodo di caldo estremo e si impegna a garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti i nostri iscritti, promuovendo il rispetto dei diritti dei lavoratori e la loro salute e sicurezza sul lavoro. 

Fonte: Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: