Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ultimo appuntamento per "Le serate dell'ospedale della Valdinievole"

17/6/2024 - 10:07

Nella splendida cornice dell’oratorio S. Antonio Abate (situato davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) anche l'evento è stato molto sentito e partecipato da parte dei cittadini. L'appuntamento dell'iniziativa "Le serate dell'ospedale della Valdinievole" è stato dedicato alla nefrologia e dialisi dell'ospedale, con la presenza di Claudia Del Corso direttrice della struttura, Claudia  Manucci, referente per la dialisi peritonealee il gruppo di infermieri della dialisi domiciliare. 

La malattia renale cronica risulta essere una patologia di grande rilevanza della sanità pubblica: nella popolazione adulta circa 1 individuo su 10 risulta essere affetto da vari gradi di insufficienza renale,  in Italia il problema è sottostimato nella popolazione generale per la scarsa informazione e sottovalutato per la mancanza di sintomatologia fino alle fasi più avanzate della malattia.


Proprio per questo è stato evidenziato quanto sia importante fare prevenzione primaria valutando i "campanelli di allarme" che sono stati indicati dalla dr.ssa Del Corso e riferirli tempestivamente al proprio medico curante per eseguire la conferma diagnostica, il grado di compromissione della funzione renale e la presa in carico successiva dallo specialista di riferimento, laddove necessario.


Le dottoresse hanno poi sottolineato l'importanza dell'adesione ad un corretto stile di vita con una dieta povera di proteine (carni rosse) e di grassi saturi, di sodio e di potassio, un'attività fisica regolare, evitare il fumo, gli alcolici, prestando attenzione a sovrappeso e obesità e accedere ad un centro specializzato, come quello presente all'Ospedale SS Cosma e Damiano, nelle tempistiche adeguate.

Gli infermieri esperti hanno poi illustrato il percorso educativo indispensabile per poter eseguire la dialisi domiciliare, peculiarità della nostra Struttura. Sono state effettuare dimostrazioni pratiche di dialisi peritoneale e dialisi domiciliare con i monitor e sottolineato quanto queste modalità di dialisi consentono di preservare l'autogestione della dialisi a casa e l'autonomia del paziente, in totale sicurezza attraverso il controllo da remoto. Fondamentale resta la formazione e l'educazione e l'alleanza terapeutica con il paziente e il care giver che vengono resi consapevoli e autonomi nella gestione della loro cura, anche grazie alla semplicità di utilizzo e di sicurezza dei monitor. I pazienti presenti in sala, hanno voluto sottolineare  che con la dialisi domiciliare di sentono meno malati e liberi nella vita sociale, lavorativa e familiare, non sentendosi un peso all'interno del nucleo familiare.

Giuditta Niccolai, direttrice del presidio ospedaliero e promotrice delle "Le serate dell'ospedale della Valdinievole" insieme a Grazia Panigada, direttrice dell’area medica aziendale e della struttura operativa complessa di medicina dell’ospedale, si è dichiarata soddisfatta per i tanti cittadini che hanno partecipato all'incontro e ha ringraziato i professionisti che hanno relazionato e il professor Vitali per l'introduzione all'evento, presentando gli affreschi dell'oratorio.


Il prossimo appuntamento è il 19 giugno (ultimo di questo anno), sempre alle ore 21, per palare della patologia gastrica cronica.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: