Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Quattro cori per il compositore pistoiese Dino Menichetti

20/6/2024 - 9:55

Venerdì 21 giugno, alle ore 21.15, l’Aula Nuova di Valdibrana risuonerà delle armonie del compositore pistoiese don Dino Menichetti. Il coro "Città di Pistoia", espressione principale della omonima associazione culturale Aps, organizza infatti una rassegna corale a lui dedicata, nella quale, oltre al proprio repertorio, i cori partecipanti eseguiranno brani sacri e arrangiamenti popolari del compositore pistoiese.

 

Oltre al coro "Città di Pistoia", diretto dal maestro Gianfranco Tolve, parteciperanno il coro "Terra Betinga", il coro "Genzianella" e il coro Ana "Su insieme".

 

La rassegna corale, inserita nel cartellone nazionale della Feniarco per la Festa della Musica 2024, è il primo appuntamento del progetto "Armonie Nascoste", aggiudicatario di un contributo del Bando Cultura 2024 della Fondazione CariPT. Obiettivo del progetto è riscoprire e valorizzare i compositori pistoiesi del passato e del presente attraverso l'esecuzione di brani vocali e strumentali di vario repertorio.

 

Protagonista della serata sarà la figura del compositore don Dino Menichetti, scomparso nel 2016. Ordinato sacerdote nel 1946, ha unito la sua vocazione religiosa alla passione per la musica, componendo numerose opere che spaziano dai canti liturgici agli arrangiamenti di brani popolari, punto di riferimento per molti musicisti e appassionati ed espressione di una profonda fede e spiritualità. Nella sua vita ha ricoperto prestigiosi incarichi presso la Curia papale: tra i suoi ruoli più rilevanti, è stato direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, organista della Basilica di San Pietro e consulente musicale; la Cei lo incaricò nel 1978 di stilare il Messale Romano, ancora in uso. Nonostante i numerosi riconoscimenti, la sua vita è sempre stata improntata ad una profonda umiltà, che lo ha condotto a rifiutare prestigiosi incarichi di insegnamento per dedicarsi completamente alla composizione.

 

Il coro “Città di Pistoia” si fregia di aver collaborato più volte con Menichetti nella esecuzione in ‘prima assoluta’ di alcune sue opere musicali. L'evento rappresenta per il pubblico l’occasione per l’esperienza musicale varia e profonda, di immergersi nella ricca tradizione musicale pistoiese per celebrare la Festa della musica in una cornice suggestiva. Vi invitiamo a unirvi a noi per questa serata indimenticabile, dove le "Armonie Nascoste" di Pistoia torneranno a vivere attraverso le voci dei nostri cori.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: