Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Ungulati, Federcaccia: "Gironi parla a nome della Cia o di Arci caccia?"

10/9/2024 - 17:01

Federcaccia Pistoia replica a Cia e Confagricoltura.

 

"Attenti all’agricoltore mascherato! E’ di questi giorni la notizia che durante una seduta della competente commissione dell’Atc Pistoia 11, incentrata sulle tematiche relative agli ungulati e in particolare sull’organizzazione del prelievo in selezione della specie cinghiale, i rappresentanti delle associazioni agricole Cia e Confagricoltura, hanno espresso il loro voto contrario su alcuni provvedimenti che saranno in seguito discussi dal comitato Atc.


La contrarietà è stata espressa sulla reintroduzione del “buffer” o fascia di cuscinetto tra aree vocate e non vocate al cinghiale nelle quali la caccia di selezione al cinghiale potrà essere esercitata dai selecontrollori iscritti alle squadre stesse.


Una misura di buon senso, prevista dalla normativa che evita eventuali conflitti e tensioni tra cacciatori di selezione e squadre organizzate, per raggiungere in modo efficace gli obiettivi di prelievo e garantire contemporaneamente una gestione responsabile della specie anche in ordine alla realizzazione delle opere di prevenzione per i danni alle coltivazioni agricole. Attività che vedono in piena operatività i cacciatori e i distretti per la caccia in braccata e che rappresentano il primo livello operativo anche per le misure di contrasto alla Psa.


Questa decisione è stata contrastata dai rappresentanti delle due organizzazioni agricole anche con successivi comunicati stampa.

 

Non è nostra intenzione entrare nel merito della legittimità delle posizioni espresse dal mondo agricolo, sulle quali siamo sempre disponibili a confrontarci con piena disponibilità a ogni possibile e ulteriore approfondimento. La cosa che ci stupisce è che la posizione espressa dalla Cia sia stata rappresentata dal suo rappresentante nominato all’interno del comitato Atc - Luca Gironi - in quanto lo stesso, è anche un noto dirigente di Arci caccia Pistoia ma anche Toscana e nazionale. Un rappresentante ai massimi livelli di una nota associazione venatoria (scarsamente rappresentativa per numero di associati nella realtà pistoiese) che rappresenta una associazione agricola.


Ci viene da chiederci: a nome di chi parla costui? Le posizioni sono quelle della Cia oppure di Arci caccia che visita la sua inconsistenza associativa nella nostra provincia, porta “il verbo” sotto mentite spoglie?


Con il tempo lo scopriremo anche se un’idea ce la siamo fatta e non da oggi. Lo scopriranno anche i cacciatori e soprattutto i cinghialai, così sapranno nel caso anche chi ringraziare".

Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: