Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Caccia posticipata allo storno, Pratesi (Federcaccia): “Chi pagherà danni della scellerata decisione della Regione?"

4/8/2015 - 11:51

Cacciatori pistoiesi sul piede di guerra dopo la scelta della Regione Toscana di procrastinare la caccia allo storno al 4 ottobre 2015. Federcaccia Toscana, sezione provinciale di Pistoia, scende in campo con il proprio presidente Giovanni Pratesi (in foto), che spiega, anche a nome e per conto di Arci Caccia.
 
“Quest’anno, contrariamente al passato, lo storno non potrà essere cacciato né alla preapertura né all’apertura generale della caccia. Per responsabilità ancora da accertare e incredibili ritardi burocratici, la Regione Toscana ha preferito rimandare la caccia allo storno al 4 ottobre 2015.
 
Ora tutti sanno, anche i meno esperti, i danni che questo uccello produce all’agricoltura, visto che staziona sui nostri territori in decine di migliaia di capi, facendo man bassa di frutta, uva, olive e tutto ciò che gli capita a portata di becco. Proprio per questo, le normative comunitarie consentono di poterlo cacciare subito, a tutela dell’agricoltura, affinché non ne diventi un vero e proprio flagello.
 
La Regione Toscana, con una mossa a dir poco incomprensibile (eufemismo), ha scelto di farlo cacciare quando la sua natura avrà già prodotto danni enormi. Considerata la stagione calda, chi prospettava una vendemmia eccezionale o un’eccellente raccolta di frutta e olive si troverà a dover fare i conti con questa ‘calamità’.
 
A questo punto sorgono spontanee alcune domande: perché si è arrivati a tutto questo? Chi ha deciso ciò? Possibile che anche per le questioni più semplici la cosa pubblica venga gestita così malamente? Chi pagherà i danni che gli storni inevitabilmente faranno? Chi rimborserà i cacciatori, che hanno speso fior di quattrini per preparare appostamenti e affittare i terreni e pagato tasse profumate per poter cacciare? È giusto che venga tolto loro quasi  un mese di caccia? A pagare saranno sempre gli stessi? I cacciatori con i loro contributi?
 
Siamo indignati come cacciatori, per il danno che subiamo, e in qualità di cittadini, per lo sperpero di denaro pubblico. Invitiamo la Regione, quindi, ad adoperarsi celermente affinché il provvedimento venga modificato e si possa tornare a cacciare lo storno sin dalla preapertura”.

Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare il numero di Federcaccia Toscana, sezione provinciale di Pistoia, 0573/20773. Questi gli orari di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13, il martedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.

Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/8/2015 - 17:17

AUTORE:
Franco

Basterebbe usare cartucce caricate a sale grosso oppure, meglio, arco e frecce di legno, quest'ultime silenziose e non inquinanti...100 cacciatori 200 frecce il minuto, qualche storno cascherà!! :-)

6/8/2015 - 20:57

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Caro Gianluca,poco o tanto, l'inquinamento è sempre una cosa grave, e comporta "sempre" delle conseguenze e dei costi!!

6/8/2015 - 10:35

AUTORE:
gianluca errot

Caro ANTIPOLITICO Pontigiano... quando andavo a caccia sparavo mediamente un centinaio di cartucce all'anno, e ognuna di circa 32 gr di piombo, i cui pallini stesi su un piano coprivano circa 10 cm quadrati. Considerato che i cacciatori in Toscana oggi sono circa 90 mila se tutti spareranno un centinaio di cartucce da 32 grammi, andranno a coprire un centinaio di ettari con 28 tonnellate di piombo. Una sciocchezza vero ? Prova a calcolare la cosa quando erano il doppio di oggi...

4/8/2015 - 21:55

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Ed io giro la domanda: chi ripulisce il territorio dai pallini di piombo che vengono sparsi dai cacciatori?(il piombo inquina la nostra terra....)
Forse Federcaccia? Mah!!!!
Forse anche questo non ha un costo???? e chi pagherà?

4/8/2015 - 12:29

AUTORE:
Franco

Finchè non ci sono leggi precise in merito paga sempre pantalone...se ci fosse una legge precisa sulla responsabilità personale che attingesse direttamente ai beni di questi politicanti, forse metterebbero giudizio..non ne fanno una bona e pantalone paga come sempre e zitto.