Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:10 - 18/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

none_o

Mariotti esporrà domenica 20 ottobre a partire dalle 12 alcune delle sue opere con tema “In The Jungle”.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
“A tu per tu con la violenza”: se ne parla al Tettuccio

10/10/2024 - 16:32

“La prima volta che ho conosciuto i suoi genitori avevo 18 anni, ero felice ed ero la ragazza colorata con la minigonna. Quando l'ho sposato sono diventata la donna infelice, senza colori, con gli abiti scelti da lui. E peggio ancora sono diventata la donna che pensava con i suoi pensieri. Questo mi atterrisce ancora: aveva cancellato non solo il mio passato, il mio presente, la speranza di futuro, ma anche la capacità di formulare pensieri che uscissero in modo autonomo da me. La mia testa funzionava solo in base al suo punto di vista. Io non esistevo più. Ero la donna cancellata. Ero la non-donna. Ero svanita”.

 

Cristina (il nome è di fantasia per proteggere l’identità della vittima) parla così di se stessa. Si descrive così dopo 25 anni di umiliazioni, segregazione, stupro matrimoniale, botte. Maltrattamenti in famiglia li chiamano. Lei è uscita da questo ciclo di violenza solo dopo che suo marito è stato arrestato per tentato omicidio. No, non il suo. Quello di un altro tizio.

 

Della sua storia, Cristina proverà a parlarne il 12 ottobre alle 17 a Montecatini Terme, nel Salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio, secondo appuntamento del ciclo di incontri “A tu per tu con la violenza” all’interno della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” giunta alla VII edizione.

 

Perché diciamo che Cristina tenterà di raccontare la sua storia: perché sono sorti ostacoli per la sua partecipazione in presenza all’evento. Verrà organizzato un collegamento a distanza, in sicurezza, in modo che l’ex marito, non possa in alcun modo interferire. Dal carcere, infatti, l’uomo riesce ancora a condizionare la vita di Cristina, come per mesi in passato è riuscito a mandarle lettere con minacce, malgrado il divieto di scriverle.

 

Come ci sia riuscito proverà a spiegarlo sempre Cristina, di cui è necessario celare l’identità. Ma non zittire la voce. A parlare per lei ci sarà anche Francesca Menconi, presidente del Centro antiviolenza di Carrara. Immagine simbolo di questo ciclo di incontri sarà un’opera dell’artista Giulia Maglionico: una Monna Lisa pop, vittima di violenza, con un occhio nero e un braccio ingessato. Una donna fra le donne, perché nessuna, proprio nessuna è esclusa dalla violenza.

 

La serie di locandine della rassegna è realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Maschietto di Firenze, impegnata con Giulia Maglionico in un “progetto artistico sull'argomento sensibile violenza contro le donne. Sulla locandina è presente un qr code da scoprire per saperne di più sul progetto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: