Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.
In particolare, il Tavolo del Verde avrebbe dovuto analizzare il suo passaggio da piazza Treviso, con l'obiettivo di trasformare l'area, oggi prevalentemente asfaltata, in una zona con più presenza di verde, migliorando la vivibilità per le persone residenti e per i viaggiatori che arrivano alla stazione ferroviaria.
“La partecipazione al Tavolo del Verde da parte di Legambiente e della Lipu aveva anche il senso di cogliere l'occasione del taglio degli alberi in salute del viale della Stazione per promuovere un miglioramento complessivo nel numero e nella qualità degli alberi per lo stesso viale e di piazza Treviso”, spiega Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia. “Nella fretta realizzativa dei diversi progetti, anche stavolta però sono passate in secondo piano, la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, e sono iniziati i lavori prima di incontrare queste ultime rendendo così l’incontro una mera comunicazione”.
In questo contesto, dove sarebbe importante valorizzare e riqualificare il verde urbano, Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia evidenziano come l’amministrazione comunale non ritenga fondamentale il contributo che le associazioni e la cittadinanza possano portare alla progettazione della città e al miglioramento del verde urbano.
“Questa occasione sarebbe stata invece importante per raccogliere lo stimolo a mettere in collegamento la progettazione del passaggio della pista ciclabile in Via XX Settembre con la trasformazione e riqualificazione di Piazza Treviso sia dal punto di vista arboreo/ambientale che da quello di una revisione della circolazione”, conclude Laura Bonanno, presidente Lipu Pistoia.
Tra l’altro nell’ultimo rapporto Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente che valuta le performance ambientali delle città italiane, Pistoia è fanalino di coda tra i capoluoghi italiani. Infatti Pistoia si trova alla 94esima posizione su 106 capoluoghi analizzati, ultima tra quelli toscani a testimoniare la necessità di interventi su varie matrici e comparti ambientali (aria, acque, rifiuti, trasporti pubblici compreso il verde urbano) ai fini del miglioramento della qualità della vita in città.