Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.
In particolare, il Tavolo del Verde avrebbe dovuto analizzare il suo passaggio da piazza Treviso, con l'obiettivo di trasformare l'area, oggi prevalentemente asfaltata, in una zona con più presenza di verde, migliorando la vivibilità per le persone residenti e per i viaggiatori che arrivano alla stazione ferroviaria.
“La partecipazione al Tavolo del Verde da parte di Legambiente e della Lipu aveva anche il senso di cogliere l'occasione del taglio degli alberi in salute del viale della Stazione per promuovere un miglioramento complessivo nel numero e nella qualità degli alberi per lo stesso viale e di piazza Treviso”, spiega Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia. “Nella fretta realizzativa dei diversi progetti, anche stavolta però sono passate in secondo piano, la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, e sono iniziati i lavori prima di incontrare queste ultime rendendo così l’incontro una mera comunicazione”.
In questo contesto, dove sarebbe importante valorizzare e riqualificare il verde urbano, Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia evidenziano come l’amministrazione comunale non ritenga fondamentale il contributo che le associazioni e la cittadinanza possano portare alla progettazione della città e al miglioramento del verde urbano.
“Questa occasione sarebbe stata invece importante per raccogliere lo stimolo a mettere in collegamento la progettazione del passaggio della pista ciclabile in Via XX Settembre con la trasformazione e riqualificazione di Piazza Treviso sia dal punto di vista arboreo/ambientale che da quello di una revisione della circolazione”, conclude Laura Bonanno, presidente Lipu Pistoia.
Tra l’altro nell’ultimo rapporto Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente che valuta le performance ambientali delle città italiane, Pistoia è fanalino di coda tra i capoluoghi italiani. Infatti Pistoia si trova alla 94esima posizione su 106 capoluoghi analizzati, ultima tra quelli toscani a testimoniare la necessità di interventi su varie matrici e comparti ambientali (aria, acque, rifiuti, trasporti pubblici compreso il verde urbano) ai fini del miglioramento della qualità della vita in città.