Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
I perché del "sì" degli albergatori all'area pedonale termale

3/5/2011 - 12:02

Sulla Ztl e sull'isola pedonale intervengono le due associazioni degli albergatori (con una lettere firmata da Francesca Taddei per l'Apam e da Massimo Puccinelli e Andrea Birindelli per Pistoia Turismo) che hanno firmato il protocollo d'intesa presentato dall'amministrazione comunale.

 

"Dopo tanti anni di immobilismo in cui la nostra città ha perso gran parte della sua identità turistico termale è con entusiasmo che  registriamo da parte della nostra amministrazione un deciso cambio di atteggiamento.
Negli anni, mentre tutti i centri urbani Italiani provvedevano ad un allontanamento progressivo del traffico dai centri cittadini alla costruzione di piste ciclabili ecc. nella nostra città si è percorso una strada diametralmente opposta.
Montecatini era storicamente leader in quanto a qualità della vita dei suoi ospiti e dei suoi residenti ma amministrazioni scellerate che si sono succedute negli anni hanno provocato seri danni al tessuto produttivo della città.
Dati sempre più allarmanti provengono dalle stazioni di rivelazione dei veleni nell’aria , ogni forma di salvaguardia dal traffico compresa la zona del silenzio notturna di cui Montecatini era dotata smantellata da anni.
Oggi grazie alla nuova amministrazione della città ed al lavoro portato avanti dai suoi assessori ed in particolare dal vice Sindaco Edoardo Fanucci qualcosa di nuovo si vede all’orizzonte.
In primo luogo si assiste ad un approccio nuovo di confronto fra categorie economiche e amministrazione comunale attraverso un percorso comune di concertazione culminato con la firma di un protocollo di intesa.
Il plauso che ci sentiamo di fare riguarda certamente i contenuti di questo accordo.
Ristabilire una zona di salvaguardia notturna al traffico , chiudere parte del Viale Verdi facendolo diventare per arredo urbano ed illuminazione il giardino “buono” di Montecatini a salvaguardia di quel centro di attrazione che sarà il nuovo stabilimento Leopoldine  e le prospettive che un nuovo tale approccio alla città possa riguardare a breve la nostra piazza centrale ed il restante tratto di viale Verdi.
Questa nuova era che Montecatini sta per vivere è dalle nostre due associazioni responsabilmente supportata e incoraggiata. Vivere di glorie passate non ci interessa, preferiamo incoraggiare provvedimenti innovativi piuttosto che assecondare chi ha paura di cambiare.Una città turistica deve creare le condizioni perchè il turista vi risieda volentieri, fra questi la salvaguardia della quiete del decoro e della pulizia sono i requisiti minimi da garantire. Montecatini così com'è oggi è assai lontana dal poterle prestare. Con il provvedimento di pedonalizzazione del Viale Verdi e di Piazza Giusti,  l'inserimento della ZTL dalle ore 22 alle ore 6, saremo più credibili.

L'accordo garantisce di:

porre particolare cura della zona pedonale
realizzare un progetto di illuminazione degli stabilimenti termali e dei punti di maggior rilievo turistico ambientale presenti in città
porre una sistematica e particolare cura sia all'arredamento urbano che al verde pubblico
porre in atto un programma di iniziative ludiche e/o culturali per rendere viva la città nelle ore serali

Non è più tempo di individualismi e sterili appartenenze, la responsabilità nei confronti delle imprese impone un accordo e una intesa bi-partisan su decisioni strategiche non rinviabili: imperativo è costruire uno strumento comune per dare vita a una "intesa per il turismo".

Fonte: Apam e Pistoia Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: