Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SERRAVALLE
Premiati dal coniglio regionale gli alpinisti Bruschi e Tomè, protagonisti due sfide in montagna

16/1/2025 - 9:47

“Per il coraggio e la determinazione nello sfidare le vette più alte superando i propri limiti e raggiungendo un nuovo concetto di libertà”. Con questa motivazione il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ha premiato, consegnandogli una targa, Francesco Bruschi, giovane alpinista serravallino, e Francesco Tomè giovane alpinista e filmaker fiorentino. Alla cerimonia erano presenti i membri dell’Ufficio di presidenza, Federica Fratoni, che ha proposto il riconoscimento, e Diego Petrucci, con loro le consigliere regionali Cristina Giachi e Luciana Bartolini. Sono intervenuti il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi e l’assessore Maurizio Giuseppe Bruschi.
 
Il presidente Mazzeo ha consegnato ai due ragazzi la bandiera della Regione Toscana con l’auspicio "che la portino con loro nelle prossime avventure”. Bruschi e Tomè sono stati protagonisti nel 2020 e nel 2021 di due sfide, la traversata delle Alpi Apuane e il viaggio da Firenze alla cima del Monte Bianco che hanno raccontato con un documentario. 
 
“Ho premiato con grande piacere - le parole del presidente Mazzeo - due ragazzi che ci mandano un messaggio potentissimo, ci dicono che si può andare oltre il limite. Si può cadere, ci si può rialzare e si può provare a raggiungere i propri sogni. Partendo da Firenze in bicicletta fino alle pendici del Monte Bianco e poi scalarlo arrivando sulla cima più alta. Il tutto è stato raccontato usando delle immagini bellissime, che sono un vero spot per la Toscana, ma anche uno spot alla vita, alla libertà, al ricercare se stessi. Li ringraziamo perché il loro è un messaggio fortissimo da mandare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, credeteci, provateci. Si può fallire, ma dagli errori si impara e ci si può rialzare più forti di prima”.    
 
“Per noi - ha raccontato Francesco Bruschi - oggi è un ritornare alle origini con due progetti che abbiamo portato a termine nel 2020 e nel 2021, speriamo quest’anno di ricominciare e ritornare sulle montagne. Per noi la cosa più bella è stare a contatto con la natura, perché prima di essere degli atleti e degli alpinisti, siamo due sognatori innamorati della montagna”.
 
Francesco Tomè ha riassunto così le sue passioni: “Amo cinema, fotografia e montagna che sono le mie passioni e la mia ragione di vita. Abbiamo vissuto insieme un viaggio e un’amicizia. Io ho anche deciso di gestire la parte delle riprese per sviluppare i documentari dei due progetti. Raccontare e diffondere queste avventure è un modo per far vedere a chi non ne ha la possibilità quello che è la montagna”.  
 
Il riconoscimento è stato voluto da Federica Fratoni che lo ha proposto all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale: “Ho promosso questo riconoscimento per dare un segnale. In questi anni l’Assemblea legislativa toscana si è contraddistinta per iniziative legate ai giovani, rivolte alla sostenibilità. E il fatto che due giovani alpinisti abbiano deciso di condividere questa loro esperienza a una comunità estesa, riportando le loro emozioni in un documentario, mi è sembrato un messaggio molto forte. Sicuramente verso i loro coetanei che possono fare esperienze analoghe, vivendo gli scenari meravigliosi che la Toscana offre a partire dalle Alpi Apuane. Ma anche un messaggio, che ci riguarda tutti, quello di vivere la natura come un contesto che parla di futuro e che dobbiamo preservare come una casa comune. Era importante valorizzare un’esperienza così ricca e così particolare e appassionante”.     
 
“La montagna è libertà, è natura - ha sottolineato Diego Petrucci - e per quanto mi riguarda è il più grande amore della mia vita. Per noi è una grande soddisfazione premiare due ragazzi giovani che sviluppano le loro passioni in montagna e che possono trasmettere questa passione ad altri ragazzi”. Per la consigliera regionale Cristina Giachi Francesco Bruschi e Francesco Tomè “sono due ragazzi che ci aprono il cuore. Hanno celebrato l’amore per la natura e la montagna, ma anche la loro amicizia. Si sono messi alla prova cercando di vivere appieno la bellezza della montagna. Ci hanno anche regalato un bellissimo documentario che racconta le loro esperienze in modo ricco, emozionante e poetico. Si tratta di un riconoscimento dovuto a due toscani che vorremmo fossero di esempio per tanti”.

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: