Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SERRAVALLE
Bardelli: “Amministrazione non risponde a richiesta di accesso agli atti su bonifica falda acquifera Ponte Stella"

20/1/2025 - 17:25

Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) interviene sulla bonifica della falda acquifera di Ponte Stella.

 

"Gli amministratori comunali pensano ai progetti faraonici da 100 milioni di euro, che non realizzeranno mai, “dimenticandosi” del problema prioritario dell’inquinamento delle acque del territorio, che per loro evidentemente è marginale o addirittura (per come agiscono) inesistente.

 

Nessuno infatti ha risposto alla nostra richiesta di accesso agli atti riguardo alla bonifica della falda acquifera di Ponte Stella, inviata il 2 dicembre scorso. Non finiremo mai di ricordare che dovere principale di ogni amministrazione è la tutela della salute e della sicurezza pubbliche. Se non si è capaci di questo, non ha valore niente altro. La casa non si costruisce a cominciare dal tetto, ma dalle fondamenta.

 

Alla conferenza stampa indetta dalla giunta per la verifica di metà mandato - che i nostri amministratori non hanno avuto il coraggio di dare di fronte alla cittadinanza - nessuno ha parlato dei problemi ambientali che affliggono il nostro territorio, come l’inquinamento idrico a Ponte Stella e Masotti o l’apertura della discarica di Fosso del Cassero anche allo smaltimento di rifiuti urbani. La priorità è stata data alla moda, con la notizia dell’insediamento (futuribile) di un “noto marchio” nel nostro comune.

 

Eppure l’attuale sindaco vinse le elezioni comunali del 2017 con una campagna elettorale incentrata quasi esclusivamente sulla chiusura dell’impianto del Cassero. Evidentemente si trattava solo di opportunismo e convenienza. Sollecitiamo pertanto una risposta alla nostra richiesta, che rendiamo di nuovo pubblica".

 

Per questo Bardelli ha consegnato una richiesta di accesso agli atti - bonifica falda acquifera di Ponte Stella.

 

"Premesso che le analisi condotte da Arpat sulla falda acquifera di Ponte Stella nel 2023, pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Serravalle Pistoiese, hanno rilevato valori altissimi di contaminazione da cloruro di vinile.

 

Considerato che sugli interventi di bonifica l’amministrazione comunale non aggiorna la popolazione.

 

Considerato che i cittadini desiderano essere informati sull’argomento avendone il legittimo diritto e che il comune ha il dovere di informare la cittadinanza.

 

Ricordando inoltre che l’amministrazione comunale è chiamata ad agire secondo il principio di trasparenza e che il sindaco è il responsabile ultimo della salute pubblica sul territorio comunale.

 

La sottoscritta Elena Bardelli, coordinatrice provinciale del Movimento Indipendenza e referente di Serravalle Civica, chiede:

 

se Arpat abbia eseguito sulle acque della falda in oggetto ulteriori analisi e quali ne siano gli esiti; quali siano le procedure finora messe in atto dai privati, responsabili della contaminazione, per la bonifica di suddetta falda acquifera; quale sia il cronoprogramma degli interventi da effettuare; la convocazione di una assemblea pubblica sull’inquinamento idrico nel Comune di Serravalle, possibilmente alla presenza di rappresentanti di Arpat e Asl".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: