A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Le locandine furono realizzate a opera del liceo artistico Berlinghieri indirizzo grafica.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) prtesenta una richiesta di accesso agli atti sulla falda acquifera di Ponte Stella.
"L’attuale giunta nel 2019 ha avuto senz’altro il merito di rilevare la contaminazione da cloruro di vinile della falda acquifera di Ponte Stella, comunicando tempestivamente ciò alla cittadinanza, e di averne individuato in tempi congrui sia l’origine sia il responsabile. Gli amministratori e la maggioranza avevano giustamente sottolineato il grave e irresponsabile atteggiamento delle giunta precedenti, che pur al corrente della situazione avevano minimizzato e tenuto nascosto l’inquinamento delle acque alla popolazione facendo poco o niente per risolvere la criticità. Considerato l’impegno profuso dalla giunta Lunardi per l’individuazione della causa della contaminazione, tutti ci saremmo aspettati una altrettanto sollecita soluzione del problema. Invece dalla fine del 2020 non abbiamo più sentito affrontare questo argomento da parte degli attuali amministratori.
Ci permettiamo pertanto di affermare che tale silenzio, molto probabilmente indicativo di omissioni, appare grave e irresponsabile tanto quanto quello delle amministrazioni Mochi e Mungai. Ricordiamo infatti che il sindaco è il responsabile ultimo della salute pubblica sul territorio di propria competenza e che la popolazione ha diritto all’informazione.
A tal proposito, consapevoli che è possibile vivere serenamente in un territorio comunale solo quando sono garantite sicurezza e salute, abbiamo inviato al sindaco e all’assessore competente la seguente richiesta di accesso agli atti:
Premesso che le analisi condotte da Arpat sulla falda acquifera di Ponte Stella nel 2023, pubblicate sul sito istituzionale del Comune, hanno rilevato valori altissimi di contaminazione da cloruro di vinile.
Considerato che sugli interventi di bonifica l’amministrazione comunale non aggiorna la popolazione.
Considerato che i cittadini desiderano essere informati sull’argomento avendone il legittimo diritto e che il comune ha il dovere di informare la cittadinanza.
Ricordando inoltre che l’amministrazione comunale è chiamata ad agire secondo il principio di trasparenza e che il sindaco è il responsabile ultimo della salute pubblica sul territorio comunale.
La sottoscritta Elena Bardelli, coordinatrice provinciale del Movimento Indipendenza e referente di Serravalle Civica, chiede:
se Arpat abbia eseguito sulle acque della falda in oggetto ulteriori analisi e quali ne siano gli esiti;
quali siano le procedure finora messe in atto dai privati, responsabili della contaminazione, per la bonifica di suddetta falda acquifera;
quale sia il cronoprogramma degli interventi da effettuare;
la convocazione di una assemblea pubblica sull’inquinamento idrico nel comune di Serravalle, possibilmente alla presenza di rappresentanti di Arpat e Asl".