A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.
Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.
Al termine della partita fra Estra Pistoia Basket e Givova Scafati, chiusa sul punteggio di 89-91 per gli ospiti e che rappresenta una dura sconfitta nella lotta salvezza per i colori biancorossi, prendono la parola i vertici della società.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
“Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia, propone una novità all’interno dello spazio incontro “L’Angolo”, alle Fornaci. Si tratta di “Danzare il mio tempo”, un progetto di danza creativa guidato da Filomena Cafaro, diplomata master in Dance-music-art-therapy con specializzazione in DanzaMovimentoTearpia riconosciuta Apid-Associazione professionale italiana DanzaMovimentoTerapia.
Il percorso prevede 8 appuntamenti della durata di un’ora ciascuno che si svolgeranno tutti i giovedì, alle ore 15.30, dal 13 febbraio fino al 3 aprile.
La DanzaMovimentoTerapia (Dmt) è una disciplina orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità di vita dell’individuo. Il rapporto tra movimento, danza ed emozioni è molto stretto ed è per questo motivo che il gesto danzato si presta ad essere utilizzato come strumento sia in ambito riabilitativo che educativo.
«È con piacere che annunciamo l’avvio di una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Socialmente”, che da tempo rappresenta un punto di riferimento per la socializzazione e il benessere delle persone over 60 – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale –. Con questo laboratorio offriamo un’esperienza che va oltre la semplice attività motoria: è un viaggio nella creatività, nell’emozione e nella riscoperta di sé stessi attraverso il movimento. Voglio ringraziare tutte le associazioni coinvolte e i professionisti che hanno reso possibile questo progetto, fondamentale per la nostra rete di iniziative dedicate alla terza età».
I laboratori, attraverso diverse forme di danza e movimenti tratti dalla tradizione occidentale e non, attingono a differenti funzioni psicosomatiche. La DanzaMovimentoTerapia si basa su una serie di esercizi ed esperienze che, attraverso il movimento e un setting strutturato, permettano di raggiungere tutta una serie di obiettivi quali il “lasciar andare” lo stato di stress abituale; favorire lo sviluppo delle capacità motorie tecniche e creative; far ritrovare ai partecipanti la propria espressività attraverso l'esplorazione di spazio, tempo ed energia; promuovere il movimento libero e creativo sotto la forma dell'improvvisazione. Inoltre, il percorso si pone l’obiettivo di offrire un’occasione di socializzazione e divertimento in un clima sereno e gioioso, che permetta a tutti i partecipanti di entrare in contatto con il proprio bambino interiore.
Ciascun laboratorio è strutturato in quattro parti. La prima è quella dell’accoglienza, che consiste in rituali di inizio per accogliere i partecipanti, a cui seguirà la fase del Riscaldamento che ha come obiettivi conoscenza e controllo delle diverse parti del corpo, percezione ritmico-motoria, miglioramento della capacità di osservazione ed imitazione. La terza parte è quella dell’Esplorazione riferita al movimento, all’improvvisazione su musica, utilizzando anche degli oggetti quali stoffe, cerchi, teli, in modo da stimolare, attraverso la musica, creatività e fantasia. L’ultima parte, Distacco, è quella dei rituali di commiato: canzoni, rilassamento, gesti rituali, danze di gruppo.
Il progetto “Socialmente” è a cura del Comune di Pistoia e delle associazioni Auser territoriale Pistoia, Anteas Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, Apd Pistoia Aps e Arci comitato provinciale di Pistoia. La partecipazione è riservata agli over 60, libera e gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti (il numero massimo di partecipanti è 20).
Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 338 1792320 (Silvia), 328 0311812 (Emilia) oppure 338 6136725 (Siria).