Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:02 - 12/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.

BOXE

La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.

SPORT

Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.

TAEKWONDO

Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.

none_o

Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Al teatro Pacini c'è l'opera "Gianni Schicchi"

12/2/2025 - 10:59

Gianni Schicchi approda al Teatro Pacini di Pescia. La celebre opera comica di Giacomo Puccini, unica nel suo genere e ispirata alla Divina Commedia, è in scena venerdì 14 febbraio, con una doppia matinée riservata alle scuole (ore  9.45 e ore 11.30) e sabato 15 febbraio alle ore 21.15, con uno spettacolo aperto ai cittadini.


Rappresentata per la prima volta a New York nel 1918, su libretto di Giovacchino Forzano, Gianni Schicchi racconta con umorismo e non senza un pizzico di disincantata amarezza la truffa perpetrata dal protagonista ai danni della nobile famiglia fiorentina Donati.
 
Tematiche universali, ironia, calembour, azioni giocose e incalzanti caratterizzano la regia firmata da Andreas Garivalis, che con questa prova debutta nel mondo dell’opera, proponendo una interessante metafora tra il gioco di inganni tra i personaggi e il mondo degli animali, governato dalla legge del più forte… o del più furbo. Metafora sottolineata anche dai costumi, ideati da Federica Calasso e dalle maschere create da Giovanni Balzaretti (Teatro Agricolo APS), che reinterpretano in chiave contemporanea il complesso universo psicologico dei parenti, in contrapposizione con il protagonista.
 
Sul podio il maestro Piero Papini, alla guida dell’orchestra C.A. Mussinelli, che in questa particolare occasione proporrà la versione dell’opera per orchestra da camera di Mathias Weigmann, edizioni Ricordi.


In scena un cast giovane, composto da artisti già in carriera affiancati da studenti del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, allievi delle classi di canto dei docenti Maria Billeri e Giovanni Dagnino, guidati da Maria Billeri e preparati dai Maestri Piero Papini e Claudia Gori, con il prezioso aiuto dei maestri collaboratori Anna Cognetta e Andrea Napoleoni. 
 
Il cast vede protagonista Andreas Garivalis, nei panni di Gianni Schicchi; Celeste Nardi e Lwaxana Borghetti (14/2, ore 9.45), nel ruolo di Lauretta; Ariel Bicchierai, Zita; Adriano Gulino, Rinuccio; Daniele Brandinelli, Gherardo; Angelica D’Agliano e Chiara Prucher  (14/2, ore 9.45) nei panni di Nella; Marco Comparini e Alice Saviozzi (uditori presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), che interpretano Gherardino; Andrea Pardini, Betto di Signa; Andrea Scannerini (allievo del M. Claudio Ottino presso il Conservatorio Paganini di Genova, allievo di pianoforte presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), Simone; Theodoros Zogopoulos, Marco;  Federica Calasso e Beatrice Palombi (14/2, ore 9.45) nei panni de La Ciesca; Lorenzo del Panta nel doppio ruolo di Maestro Spinelloccio e Ser Amantio di Nicolao; Xing Han, Pinellino; Simone Angiolini (uditore presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), Guccio.
 
L’allestimento è curato dalla Associazione culturale “Pescia – Laboratorio Musicale Aps”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il patrocino del Comune di Pescia.  
 
“L’associazione – spiega Papini - ha promosso una serie di iniziative che mirano a far conoscere la tradizione musicale pesciatina e la bellezza dell’opera lirica, soprattutto tra i più giovani. Per questo progetto sono stati attivati dei laboratori didattici nelle scuole superiori del territorio, l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, il Liceo Lorenzini e il Liceo Artistico Berlinghieri; si chiamano Dentro l’opera, e hanno portato alla conoscenza dei ragazzi il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Ogni scuola si è poi occupata di aspetti particolari quali gli elementi di scena e la realizzazione del libretto d’opera.”
 
La prevendita dei biglietti per sabato 15 è già aperta presso la cartolibreria “Alma” in piazza Mazzini (Pescia), tel. 0572 490192.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: