Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un piano per mettere in sicurezza il Pescia

11/6/2011 - 6:58

PESCIA
Un piano per la messa in sicurezza del Pescia e del Pescia di Collodi. I progetti sono stati presentati dal Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio al segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Arno Gaia Checcucci, durante una riunione alla quale hanno partecipato, oltre ai vertici dell'ente, i sindaci di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese Galligani e Borgioli, il vicesindaco Baldaccini per il comune di Pescia, l'assessore Balduini per Altopascio e il dirigente della Provincia di Pistoia Delfo Valori.

 

"Come Consorzio - spiega il commissario Gino Biondi - siamo sempre stati favorevoli alla prevenzione, in modo da evitare sprechi di risorse con interventi effettuati dopo che il danno è avvenuto. Con questo piano, con questi interventi, lavorando in sinergia fra enti, si potrà mitigare il rischio idraulico sui principali corsi d'acqua della Valdinievole, salvaguardando una vasta porzione di territorio".

 

 Apprezzamento è stato espresso dal segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Arno: "Questo incontro - ha spiegato Gaia Checcucci - rientra nell'impostazione che ci siamo dati come Autorità di bacino: un costante aggiornamento della pianificazione. Per avere un monitoraggio in tempo reale. In modo che quando si libereranno delle risorse potremmo pianificare le scelte in base ai progetti pronti, in modo da portarli al comitato istituzionale formato da 5 ministri e 2 presidenti di Regione".

Il piano prevede investimenti per 8 milioni e mezzo di euro per il Pescia e 8 milioni per il Pescia di Collodi. "Dallo studio fatto - ha spiegato il direttore generale del Consorzio Franco Fambrini - emerge come il tratto a valle di Ponte Severini, nel comune di Chiesina Uzzanese presenti le maggiori criticità, così come alcune zone critiche si trovano anche nel tratto a monte fino ad Alberghi. Vista la massiccia urbanizzazione risulta impossibile allargare l'alveo. Si è pensato quindi a interventi nella parte alta del fiume mediante la realizzazione di piccoli invasi in grado di trattenere l'acqua nei periodi di piena". Per quanto riguarda il Pescia di Collodi sono stati rilevati alcuni punti a rischio, il tratto tra Ponte alla Ciliegia e ponte ai Pini, il tratto tra le Macchie di San Piero e Ponte alla Ciliegia, e il tratto a valle di Ponte ai Pini. "In questo caso _ spiega ancora Fambrini _ abbiamo previsto tre tipi d'intervento, la realizzazione di tre casse di laminazione nella parte alta, l'ampliamento delle sezioni con nuove arginature nel tratto a valle di Ponte alla Ralla e il rifacimento del ponte Settepassi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2011 - 13:01

AUTORE:
Prevenzione

Sono contento della politica del commissario Biondi sulla prevenzione,allora,la pregherei,di fare una visitina anche al ponte di Bolloro,Largo Caduti nei Lager,dove sfocia a cielo aperto il rio Salsero a Montecatini e vedrà da sè che una qualche ripulitina dell'alveo non stonerebbe affatto,dragaggio terra di riporto e canne che ,in caso di pioggia ,ostacolano lo scorrimento delle acque rialzando il livello delle acque in maniera consistente.