Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mercati, interpellanze del Pd: "Mancato aggiornamento del Piano sicurezza e disagi a Bottegone"

26/3/2024 - 19:27

Le aree mercatali sono state al centro dell’ultima seduta del consiglio comunale, che si è riunito ieri. Di seguito una nota del Partito democratico.

 

"Due le interpellanze sul tema: la prima, presentata dal consigliere Pd Paolo Tosi, riguarda la sicurezza del mercato del centro, un tema sul quale le certezze scarseggiano. La seconda, del capogruppo Pd Matteo Giusti, si concentra invece sullo svolgimento del mercato di Bottegone, che presenta disagi evidenti.

 

Di quanto tempo ha bisogno l’assessore Sgueglia per fornire risposte adeguate e – ancora meglio – per intervenire concretamente sulle problematiche?".

 
“Il Piano sicurezza del mercato – sottolinea Tosi – è fermo al 2020. La nuova disposizione dei banchi è stata approvata a settembre, ma a oggi il Piano sicurezza non è ancora stato ancora integrato e aggiornato. Fatto gravissimo, perché tergiversare mesi e mesi su un aspetto come la sicurezza del mercato del centro è da irresponsabili. Il Piano Sicurezza doveva essere aggiornato insieme alla nuova disposizione dei banchi, assicurando così che le attività commerciali mercatali possano svolgersi in totale sicurezza nell'interesse della pubblica incolumità. L'assessore Sgueglia corra ai ripari e comunichi se l'attuale disposizione del mercato garantisce un livello di sicurezza ottimale”. 
 
"Il problema principale - scrive il Pd - è dato dalle dimensioni dell’area mercatale in via Atto Vannucci: la presenza del mercato cittadino, infatti, impedisce il passaggio delle ambulanze. Preoccupante la mancanza di risposte da parte di Sgueglia, il quale sostiene che le difficoltà siano legate alle dimensioni dei banchi e dei mezzi degli ambulati, “non coerenti con lo spazio che gli operatori hanno scelto”. L’assessore intende quindi che il rischio dipende dagli ambulanti? Ma non finisce qui, perché si cita un progetto di riqualificazione che prevede l’integrazione di una pista ciclabile nell’area e la possibilità da parte degli ambulanti, durante i lavori, di sfruttare il marciapiede per lasciare la carreggiata più libera. Pur non avendo le idee chiara, una cosa Sgueglia la sa: la pubblica incolumità è a rischio, e prima della fine dei lavori, prevista per il 2026, la situazione non verrà risolta".
 
Il capogruppo Pd Matteo Giusti, invece, punta l’attenzione sul mercato di Bottegone. “Dopo un anno e mezzo di attesa e disagi – evidenzia Giusti – il mercato torna nella sua storica piazza D'Angela. Peccato che l'assessore Sgueglia abbia ignorato che la piazza è cambiata e il mercato sarebbe dovuto cambiare con essa. Incredibile che si sia riportato il mercato in piazza D’Angela senza rivedere il posizionamento dei banchi. Così facendo, ci troviamo oggi con una parte di piazza pedonale vuota, che si trasforma in un parcheggio incontrollato, con l'unica strada di accesso chiusa, che non permette l’ingresso ai residenti e alle attività produttive, mentre sugli unici parcheggi nell'area sono stati posizionati i banchi del mercato. Una gran confusione, una soluzione senza senso a cui l'assessore non ha saputo dare risposta in consiglio comunale, ma si è limitato a dire che ci sta lavorando. Dopo un anno e mezzo di attesa, l'assessore ancora deve lavorare a una soluzione: peccato che intanto i residenti siano bloccati in casa, i parcheggi siano occupati dai banchi del mercato e i cittadini siano costretti a parcheggiare in aree non idonee”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: