Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ancora un bel sabato da protagonista per l’ippodromo di Montecatini che, alle ore 22, manderà in scena la sua seconda Tris di luglio, un miglio per quattro anni dall’esito estremamente incerto. Davvero difficile selezionare il favorito, noi abbiamo provato ad indirizzarci su un cavallo che si è piazzato un’infinità di volte ma non è mai riuscito a vincere, Norton del Colle, in pista con Antonio Greppi partendo da un invitante 8.
L’allievo di Jerry Riordan alle ultime uscite ha sempre corso bene e, anche per un mero calcolo delle probabilità (prima o poi toccherà anche a lui vincere, o no?), gli affidiamo la prima citazione.
Come alternativa principale scegliamo Nesea, la forte erede di Allison Hollow che, sulla pista, proprio in coppia con Patrizio Baldi, seppe vincere una Tris simile. E’ vero che questa volta la portacolori della Jacare’ è costretta all’esterno della terza fila (mentre quando vinse la Tris aveva il 12), ma il suo tamburo e il suo parziale le consentono comunque di affrontare l’ingaggio con consistenti ambizioni. In prima fila c’è un cavallo che va molto forte e cui la “carta” non rende merito: si tratta di Narciso Elle, sfortunatissimo l’ultima volta a Follonica, ma in grande ordine. Stavolta in sulky all’allievo del bravo Massimo Giorgi salirà Roberto Biagini, il tre è un numero eccellente per partire e chissà che non provi ad andare davanti ed a restarci il più possibile, magari fino al palo d’arrivo.
Niso du Lac è la scelta di Bellei e viene da una vittoria, Nemesi Rab è una cavalla che in Tris ha macinato risultati positivi a ripetizione ed è sempre all’altezza della situazione, Nakano Of Brown parte molto forte ed è forse l’insidia maggiore, nel lancio, per Narciso. A questi sei vanno poi aggiunti anche Nettuno Om, che dovrebbe riuscire a saltare Nato Ieri e, quindi, ad assicurarsi la corda, Nagual della Luna, in periodo di forma più che discreta, Nunca Mas, in contesto decisamente possibile anche se il numero la penalizza, Nasville Mark, reduce da una vittoria romana in cui le ha dato una piccola mano anche la dea bendata, ma comunque in condizione, e lo scattante Nelson Piquet.
Un po’ più dura per gli altri, ma attenzione a Nezerdy Allez, vista in grande ordine, a Noram Lb che, quando meno te l’aspetti, piazza la zampata vincente e mette tutti d’accordo, ed a Nimitz Gar, che potrebbe piazzarsi se dovesse trovare la corda, cosa però non semplicissima con quel numero. Nel resto del convegno, che avrà inizio, come sempre in occasione della Tris, alle 20.20,.
Nella seconda parte della serata, alla sesta ci sarà la prova di qualificazione al Trofeo 3 A, la cui finale si disputerà il prossimo 15 agosto, nella notte del Città di Montecatini: la nostra scelta è Oliviass, ma è in seconda fila e, viste le dimensioni del successo di Orpheus du Lac all’ultima a Follonica (niente di che, ma tutto fatto con irrisoria facilità) e la presenza di Orione Om con Bellei, come si suol dire, non se la porta da casa.
Nella stessa serata presso l’area spettacolo avrà luogo l’esibizione del duo Christian e Michele Vestri con la magia comica di Matteo Capriglione ed il mercatino dell’artigianato organizzato da Felsa Pistoia.