Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: il bilancio si è chiuso con un avanzo di 141mila euro

16/7/2011 - 10:12

VALDINIEVOLE


Si è chiuso con un avanzo di 141mila euro il consuntivo 2010 del Consorzio del Padule di Fucecchio. Conti in ordine dunque per l'ente di bonifica, anche se come ha sottolineato il commissario Gino Biondi, nella tradizionale presentazione agli amministratori del comprensorio, la difficile situazione degli enti pubblici comincia a farsi sentire anche sulle casse del Consorzio.

 

"Spesso - spiega Biondi - ci troviamo ad anticipare le somme per conto degli enti finanziatori che, solo dopo alcuni mesi, provvedono a rimborsarci. Per fortuna, le condizioni della nostra tesoreria sono molte vantaggiose e, pertanto, di conseguenza le anticipazioni di cassa utilizzate non gravano oltre modo sulle nostre finanze in termini di interessi passivi. Per risolvere questa situazione la Provincia sta verificando la possibilità di predisporre delle convenzioni tipo con alcuni istituti di credito per accedere a delle agevolazioni di cassa. Così come la Regione potrebbe fare arrivare i finanziamenti direttamente a noi, senza passare dalla Provincia, pur lasciando a questo ente le funzioni di controllo".

 

 Nel 2010 ci sono stati interventi per oltre 6 milioni di euro di opere in concessione e 3 milioni di lavori manutenzione ordinaria. I particolari del consuntivo sono stati illustrati dal direttore generale Franco Fambrini: "Una priorità strategica portata avanti nel corso dell'esercizio è stata la ricerca di una sempre maggiore efficienza nell'impiego delle risorse a disposizione. Oltre il 57% delle spese correnti risulta impiegato all'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria. Tale percentuale passa addirittura ad oltre il 75% se si considera il rapporto per opere eseguite sul totale delle risorse disponibili. Questi obiettivi sono stati realizzati senza gravare ulteriormente sulla contribuenza consortile. Infatti anche nel 2010 sono rimaste immutate sia la quota di beneficio minimo che le aliquote di contribuenza, ormai ferme dal 2004. Questa generale azione di contenimento della contribuenza è stata possibile grazie non solo al ridimensionamento della spesa corrente, ma anche grazie ad una costante e proficua azione di recupero di contributi arretrati svolta con continuità dal settore catasto".

Positivi i commenti espressi dagli amministratori. "Il Consorzio ha dimostrato di lavorare bene - ha detto il presidente del consiglio comunale di Chiesina Uzzanese Eugenio Bossetti - I cittadini possono toccare con mano come vengono spesi i loro soldi". Il sindaco di Massa e Cozzile Massimo Niccolai ha sottolineato l'ottimo lavoro effettuato per il ripristino di un guado: "Dobbiamo registrare un atteggiamento diverso da parte dei cittadini nei confronti di questo ente che ha dimostrato di operare bene". Soddisfatto dei lavori in corso sul rio Spinello a Buggiano anche l'assessore Piero Pasqualini.

 

 Il vicesindaco di Ponte Buggianese Daniele Bugiani ha ricordato "il ruolo importante del Consorzio oltre che nella manutenzione ordinaria anche nell'allestimento dei percorsi treking". E su questo aspetto l'assessore Salvatore Parrillo (Nievole) ha chiesto maggiori attenzione per la Nievole. Si è parlato anche della riforma sui consorzi allo studio in Regione. Preoccupazione è stata espressa dall'assessore di Monsummano Andrea Mariotti e dal sindaco di Larciano Antonio Pappalardo: "Questa fase di incertezza non aiuta. Mi auguro che si valorizzino i consorzi che hanno lavorato bene".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: