Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 07/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nell'atto che rilascia la concessione mineraria - 2012 si legge:

". . . Il comune di montecatini si pone come obiettivo lo sviluppo economico- turistico. - occupazionale , la tutela dell'ambiente .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Cinzia Silvestri: "tassare le lucciole a Montecatini"

21/8/2011 - 7:03


 MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri interviene sul problema delle lucciole

"La proposta del Sindaco di Altopascio Marchetti sulla prostitution-tax pone questioni di ordine morale ed economico che riguardano anche Montecatini.

Posto che dovrebbe occuparsene il Parlamento, visto che il fenomeno coinvolge tutta l'Italia, certe località come la città termale sono centro di attrattiva sessuale per tipologia e quantità di prostituzione offerta. Mentre anni fa qualcuno polemicamente suggeriva di trasformare Montecatini in Las Vegas, Marchetti più realisticamente ha cercato un'alternativa dignitosa per rendere la prostituzione controllabile e redditizia per lo Stato, spinto anche dalla crisi incombente.

Montecatini è ormai un concentrato di bordelli all'aperto e non, percepito sulle strade giorno e sera e negli annunci sui quotidiani, rifugio di un'economia sommersa gestita da protettori-aguzzini e da rispettabili proprietari che affittano gli immobili a questi personaggi, senza considerare che parte del commercio campa sulle belle di notte, ma questo discorso porterebbe lontano dal tema principale.

Dobbiamo scrollarci di dosso taluni condizionamenti, non ultimi quelli religiosi, ipotizzando una abrogazione, almeno in parte, della legge Merlin inadeguata ai tempi attuali. Lo Stato non dovrebbe farsi carico delle case chiuse, ma esigere la riscossione di tasse dalla prostituzione, assicurando certezza di controlli igienico-sanitari (oggi pressoché assenti, mentre le malattie veneree non si arrestano), possibilità di interrompere la professione senza timore di ritorsioni e vendette e soprattutto favorendo l'abolizione di lenocinio e sfruttamento.

Se eliminare la prostituzione è utopia, allora tassiamola come altri mestieri, senza richiamare ipocritamente l'articolo 41 sulla dignità umana nel lavoro, puntualmente disatteso da caporali che sfruttano gli extracomunitari al Sud, così come da certe attività di precariato emerse negli ultimi anni.

La proposta di Marchetti è meritevole, se non di accoglimento, perlomeno di discussione aperta senza pregiudizi sociali o politici e non deve temere la reazione del mondo femminile, che ha subìto scelte di una società che ha tollerato il mestiere più antico del mondo esentasse per un frainteso senso di emancipazione e rispetto, ottenendone solo svantaggi sul piano etico, morale, sanitario ed economico mentre lo Stato riscuote i proventi derivati da tabacchi, alcool, lotterie e giochini vari.

Se Montecatini è la città delle donnine per antonomasia, si provveda quindi a crearne risorsa per traguardi ambiziosi come la realizzazione del progetto Fuksas.

La coperta, come venivano chiamate dai portieri d'albergo le signorine di piccola virtù, potrebbe essere una trapunta sufficiente a coprire le ambizioni cittadine.

Provocatoriamente l'ipotetica tassa sul meretricio, considerato l'alto numero di prostitute a Montecatini che porterebbe centinaia di migliaia di euro nelle casse comunali, potrebbe finanziare eventi come Miss Italia, dando significato pieno alle parole uguaglianza e pari opportunità".

Cinzia Silvestri
'Svegliati Italia'

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/8/2011 - 8:48

AUTORE:
deluso

TRanquillo Stefano se le tassi (e non è legge nazionale) si spostano.
Secondo Lei sono regolari?Però oltre a tassarle bisogna continuare i controlli.Nelle vicinanze sono riusciti a mandare via prostitue e zingari perchè noinon possiamo?Basta ostacolarli ma a Montecatini interessa più l'introiti (multe) della sicurezza.
Sinceramente non sono ancora stato in Viale Verdi dopo l'arrivo delle miss ma mi hanno detto che hanno aumentato le piante, su internet montecatini vien elogiata (Scrivendo gioiellino toscano) ma non esiste solo Viale Verdi in tanti (soprattutto commercianti o ex commercianti) preferivano un' asfaltatura a miss Italia.Iniziamo a far tornare il turismo BUONO a Montecatini ripuliamola dalla gentaglia e facciamo un'arredo urbano adeguato in tutta la città.
P.S. Non credo che la maggioranza delle prostitute sia schiavizzato sui marciapiedi durante la settimana passano solo loro, se fossero schiave le tengono "STRETTE" e le fanno prostituire solo la notte.Invece... se sono schiave sono le cinesi o le nigeriane, non certo le russeo le rumene che infatti sono quelle che si sono fatte sposare.
Tassiamo prostitute, trans e zingari (ormai tutti sanno quanto guadagnano al giorno)

26/8/2011 - 8:53

AUTORE:
stefano

non sarebbe meglio toglierle?

24/8/2011 - 22:28

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Ciao Francesco: come fanno artigiani e imprenditori a pagare le tasse? Un commercialista te lo può dire meglio di me.
Ciao Antonella: rispetto la tua opinione e mi congratulo per il tuo impegno nel volontariato.
Non capisco però perché parli di coerenza. L'iniziativa dell'allora Assessore Riccardo Sensi fu sicuramente significativa e da me condivisa: se non è stata portata avanti purtroppo è stato per scarsezza di risorse finanziarie. Penso, con forte senso di realtà (e nel mio intervento lo dico)che regolamentare la prostituzione potrebbe essere anche una via d'uscita per coloro che sono state costrette a vendersi per strada, ridotte in schiavitù.
Tu, Antonella, ne fai questione di sensibilità, io invece di concretezza, soprattutto alla luce dei dati e di quanto vediamo ogni sera (e ogni giorno) nelle nostre strade.
Padronissima di considerare il contenuto del mio intervento
irrealizzabile, anche se la propaganda di solito si fa in campagna elettorale (e invece in questi giorni si parla solo di Miss Italia). Sul netto contrasto mi permetto di dissentire, visto che l'on. Malan del PdL ha proposto un emendamento alla Finanziaria proprio in questo senso.
Sono una donna anch'io e mi spiace che tu non abbia colto le finalità del mio pensiero, che sono vicine alla sofferenza di chi si prostituisce più di quanto immagini.

24/8/2011 - 21:58

AUTORE:
berai

La Gentile Silvestri con i suoi luoghi comuni, non scopre niente di nuovo. Fa sua una proposta ormai obsoleta.Gli albergi a ore c'erano nel passato con le coperte e ci sono tuttoggi con i viados.. che non rappresentano un soggetto tassabile in quanto clandestini.
Ci sarebbe tanto lavoro da fare,lasci perdere questa saggezza ormai inattuale e non rimpianga il progetto del Sommo Architetto, gli obiettivi sono ben altri,
Cordialmente
Berai

24/8/2011 - 15:04

AUTORE:
Giovanni

Si potrebbe inserire un contatore di prestazioni piombato dalla guardia di Finanza di Arcore

23/8/2011 - 23:58

AUTORE:
Antonella

Opero nel volontariato a Montecatini e sono totalmente d’accordo con il commento di Luigi; con tutto il rispetto per la Signora Silvestri non è questo il modo di affrontare il problema. Alcune di queste signorine lo faranno certo per gusto o per avidità di denaro ma la stragrande maggioranza è costretta o dalla più nera miseria oppure (e sono le più) sono vere e proprie schiave costrette al sesso da aguzzini e sfruttatori. Mi ricordo che agli inizi del 2000 il Comune di Montecatini si distinse con una bellissima iniziativa voluta dall’Assessore Sensi e dal Pronto Soccorso : fu rimessa a posto una casa e li venivano ospitate e protette le ragazze che trovavano il coraggio di denunciare gli sfruttatori. Ci vorrebbe un po’ di coerenza perché non si può realizzare un progetto così solidale ed anche lungimirante e poi, a distanza di pochi anni, un altro esponente di quella parte politica, forse con sensibilità diverse dall’allora Assessore ai servizi sociali Sensi, presentare una proposta irrealizzabile, che sa un po’ di propaganda e che si pone in netto contrasto con quanto fatto da suoi colleghi di partito o di area politica.
Sono una donna ed invito tutti ad immedesimarsi con quanto debbono soffrire queste donne.
Infine chiedo a tutti : è davvero così difficile colpire chi affitta al nero gli appartamenti ?

23/8/2011 - 14:02

AUTORE:
Francesco

E come faresti per tassare le lucciole?

21/8/2011 - 11:53

AUTORE:
MarioLartigiano

Benissimo tassare gl'introiti delle prostitute, sono anni che non riesco a spiegarmi perchè non venga fatto. Mettiamoci però anche d'accordo su quanto sia giusto tassare, e non tartassare...

Si porrebbe fine finalmente a questa farsa per cui da una parte vogliamo "non vedere" a Montecatini il quotidiano spettacolo sulle nostre strade, dall'altra sappiamo però tutti benissimo che se domani per magia sparissero tutte le "ragazze" che popolano la nostra città la metà dei commercianti potrebbero chiudere bottega.

Una città turistica vive anche di questo, inutile negarlo, chi lo fà se la racconta e basta. Le "ballerine" di Montecatini sono famose quanto le sue Terme.

Meno ipocrisia e più senso logico.

21/8/2011 - 11:17

AUTORE:
Edward

... siamo in Italia.
Tassare=riconoscere=impossibile nel paese del Cupolone.

Siamo in un paese assurdo dove prostituirsi non è illegale... è illegale lo sfruttamento, gli atti osceni, etc... e tuttavia non esiste come attività!

Prova ad andare all'agenzia delle entrate e a dire che vuoi aprire partita IVA come prostituta! :-)
Per assurdo, invece, puoi andare in un casino in germania o in austria, farti fare fattura e registrarla in contabilità in Italia.

Ovvero... la politica di questo stato democristiano nel midollo è che la prostituzione NON ESISTE.

Come al tempo del duce non esistevano i suicidi, le rapine, etc.... oggi c'è il papa.

Quindi pensare di dare "dignità" o "autonomia" all'attività di prostituzione è pura utopia... oddio, sempre più facile che togliere l'8x1000 alla chiesa o farle pagare l'ICI, ma sempre impossibile...

Edward

21/8/2011 - 10:10

AUTORE:
luigi

perchè non tassare anche i proventi di altre attività, oggi illecite, ma che potrebbero risolvere tanti problemi per le magre casse dello stato: per esempio facciamo pagare le tasse agli usurai, agli spacciatori, ai ladri...
oggi sono attività illecite, ma potrebbero portare grandi introiti per la comunità...

rendiamo tutto lecito e legale, non solo i guadagni della prostituzione, magari modificando la Costituzione, come proposto poche settimane fa dal governo!

ma lo sa, cara signora, che le "signorine" che vengono costrette a venire a Montecatini a prostituirsi, spesso sono schiave? lo sa che, a volte, per potersi "liberare" dai loro aguzzini devono aver prodotto prima molte decine di migliaia di euro?
perchè non andiamo a censire gli appartamenti sfitti e ne facciamo oggetto di controllo, giorno e notte. Molte di quelle case sono usate proprio per la prostituzione.
perchè non si riesce a togliere le ragazze dalla strada? non potrebbero andare a "lavorare" fuori città, su strade lontano dalle abitazioni?
perchè sarebbero troppo lontane dagli alberghi che affittano le camere ad ore e rigorosamente a nero.
allora, per favore, non siamo ipocriti.
lasciamo reato quello che reato è.
perchè di questo passo, oltre che a depenalizzare il falso in bilancio, arriveremo a legalizzare anche il sesso con i minori.