Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Accordo aziendale per il controllo della glicemia a casa

27/9/2011 - 9:58

Un importante accordo aziendale tra specialisti diabetologi, medici delle unità funzionali delle attività sanitarie di comunità, farmacisti e medici di medicina generale, siglato nei giorni scorsi, attiverà procedure omogenee su tutto il territorio della AUSL3 per consentire ai pazienti diabetici di effettuare il controllo quotidiano della glicemia a casa. Una pratica ormai fondamentale ed indispensabile, quest’ultima, perché con  “l’autocontrollo” il malato di diabete riesce a gestirsi autonomamente anche la terapia.  
 
“Abbiamo redatto una procedura che regolamenta l’educazione, la prescrizione, e la fornitura degli specifici presidi –spiega Roberto Anichini, responsabile delle strutture aziendali di Diabetologia - così i pazienti possono praticare l’automonitoraggio glicemico, ma con indicazioni precise per la regolare effettuazione dei controlli ai fini di una corretta terapia domiciliare.
Il regolare controllo quotidiano degli zuccheri nel sangue permette, infatti, al malato di conoscere se, insulino trattato, la quantità di insulina somministrata è stata sufficiente o se invece va aumentata o diminuita, o se in trattamento con terapia orale se questa è adeguata a mantenere livelli glicemici idonei. ”Sono gli specialisti diabetologi o i medici di famiglia –spiega ancora Anichini – che definiscono per ogni paziente la tipologia dell’autocontrollo più adatta alla sua situazione e  per questo è stato adottato un modulo unico a livello aziendale che ‘guida’ al corretto utilizzo dei presidi necessari per l’ autocontrollo domiciliare”.
Dal momento che per ogni paziente viene stabilito un percorso personalizzato ( legato alle terapie effettuate e al grado di complessità clinica) sul modulo è indicato il tipo di presidio (strisce reattive, siringhe monouso, lancette pungidito, ecc…), il fabbisogno mensile e la scelta della farmacia presso la quale ci si vuole rivolgere  (pubblica, privata o ospedaliera). Il protocollo aziendale stabilisce anche i vari compiti assegnati ai medici di comunità e ai medici di medicina generale, agli specialisti diabetologi ed agli operatori del servizio farmaceutico il quale  potrà fornire anche i glucometri ma solo dietro presentazione di ricetta medica o dello specifico modulo aziendale dove sarà scritto che il paziente ha ricevuto l’adeguata educazione all’autocontrollo. “Inoltre – sottolinea il responsabile- tenta di dare un ruolo complessivo a tutti gli “attori” che contribuiscono insieme, alla cura del paziente diabetico a cominciare dalle associazioni di auto aiuto e alle farmacie territoriali, in modo da creare una vera e propria rete di assistenza integrata per la cura del cittadino diabetico”.
Soddisfazione anche per i presidenti delle associazioni dei diabetici della zona Valdinevole e pistoiese rispettivamente Daniele Bernardini  e Antonio Mazzinghi che hanno evidenziato che il protocollo è il risultato di un importante lavoro svolto dell’Azienda “Ora – hanno detto -  auspichiamo che venga rispettata la libera scelta del materiale da parte del paziente nell’autocura”.
Nell’azienda sanitaria pistoiese i pazienti diabetici sono 14.000  e di questi (nel 2010) 7.950 hanno fatto uso di strisce reattive con una spesa pari a 1.232.252,22 euro, mentre complessivamente per tutti i dispositivi per  diabetici sono stati spesi  1.784.364,18 euro.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: