Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Pinocchio è la mascotte e la guida di una vasta sperimentazione per l’educazione all’intercultura e lo sviluppo di competenze individuali e sociali fondamentali per i cittadini europei di domani. La sperimentazione è parte fondamentale del progetto europeo "P.IN.O.K.I.O. - Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn", promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con altri 7 partner internazionali, svoltosi dall’ottobre 2009 e ormai prossimo a concludersi. Le attività e i risultati, per quanto concerne l’Italia, saranno presentati in una conferenza nazionale che si terrà a Roma il 13 ottobre 2011 ospite dell’Istituto Italiano di Studi Germanici a Villa Sciarra Wurts al Gianicolo.
Il progetto P.IN.O.K.I.O. è nato dal desiderio della Fondazione Collodi e dei suoi partner (italiani, inglesi, portoghesi, belgi, greci, svizzeri) di promuovere la crescita della consapevolezza della molteplicità di culture in cui i bambini di oggi sono immersi fin dalla più giovane età, anche per il fenomeno intenso delle migrazioni.
Unire le storie per l’infanzia (di cui Pinocchio, conosciuto in tutti i Paesi, è il principale rappresentante) provenienti da Paesi diversi, gli strumenti del web 2.0 (interattivo e partecipativo) e lo sviluppo di alcune specifiche competenze generali indicate come utili e necessarie dall’Unione Europea per i propri cittadini, è la visione e la strategia del progetto.
Solo in Italia hanno partecipato alla sperimentazione 430 bambini di cui 91 migranti, in età compresa tra i 5 e i 9 anni; 23 insegnanti, di cui 6 di sostegno. Soprattutto sono state direttamente coinvolte le famiglie dei bambini: italiani, migranti, italiani con esperienza personale di migrazione. Il momento di integrazione, comunicazione e riconoscimento reciproco che in questo modo si è creato, la possibilità per bambini ed insegnanti di rielaborare e comunicare le esperienze vissute anche con blog, video, audiolibri realizzati a scuola e condivisi attraverso il web hanno davvero offerto la possibilità di sviluppare competenze indispensabili per essere protagonisti della propria vita nell’Europa di oggi e del futuro.
Oltre che in Italia, la sperimentazione nelle scuole è stata attuata in Portogallo e Gran Bretagna. Se ne possono vedere alcuni risultati al sito www.pinokioproject.eu, mentre una presentazione dettagliata dell’esperienza italiana si avrà a Roma il 13 ottobre prossimo. I risultati complessivi saranno ufficializzati in un conferenza a Bruxelles il 22 novembre.
P.IN.O.K.I.O è finanziato dall’Agenzia Europea per l’Educazione, l’Audiovisivo e la Cultura (EACEA) nel programma settoriale Comenius del Lifelong Learning Programme.