Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio diventa "Pinokio" per educare i bambini all'intercultura

7/10/2011 - 18:43

Pinocchio è la mascotte e la guida di una vasta sperimentazione per l’educazione all’intercultura e lo sviluppo di competenze individuali e sociali fondamentali per i cittadini europei di domani. La sperimentazione è parte fondamentale del progetto europeo "P.IN.O.K.I.O. - Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn", promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con altri 7 partner internazionali, svoltosi dall’ottobre 2009 e ormai prossimo a concludersi. Le attività e i risultati, per quanto concerne l’Italia, saranno presentati in una conferenza nazionale che si terrà a Roma il 13 ottobre 2011 ospite dell’Istituto Italiano di Studi Germanici a Villa Sciarra Wurts al Gianicolo.

Il progetto P.IN.O.K.I.O. è nato dal desiderio della Fondazione Collodi e dei suoi partner (italiani, inglesi, portoghesi, belgi, greci, svizzeri) di promuovere la crescita della consapevolezza della molteplicità di culture in cui i bambini di oggi sono immersi fin dalla più giovane età, anche per il fenomeno intenso delle migrazioni.

Unire le storie per l’infanzia (di cui Pinocchio, conosciuto in tutti i Paesi, è il principale rappresentante) provenienti da Paesi diversi, gli strumenti del web 2.0 (interattivo e partecipativo) e lo sviluppo di alcune specifiche competenze generali indicate come utili e necessarie dall’Unione Europea per i propri cittadini, è la visione e la strategia del progetto.

Solo in Italia hanno partecipato alla sperimentazione 430 bambini di cui 91 migranti, in età compresa tra i 5 e i 9 anni; 23 insegnanti, di cui 6 di sostegno. Soprattutto sono state direttamente coinvolte le famiglie dei bambini: italiani, migranti, italiani con esperienza personale di migrazione. Il momento di integrazione, comunicazione e riconoscimento reciproco che in questo modo si è creato, la possibilità per bambini ed insegnanti di rielaborare e comunicare le esperienze vissute anche con blog, video, audiolibri realizzati a scuola e condivisi attraverso il web hanno davvero offerto la possibilità di sviluppare competenze indispensabili per essere protagonisti della propria vita nell’Europa di oggi e del futuro.

Oltre che in Italia, la sperimentazione nelle scuole è stata attuata in Portogallo e Gran Bretagna. Se ne possono vedere alcuni risultati al sito www.pinokioproject.eu, mentre una presentazione dettagliata dell’esperienza italiana si avrà a Roma il 13 ottobre prossimo. I risultati complessivi saranno ufficializzati in un conferenza a Bruxelles il 22 novembre.

P.IN.O.K.I.O è finanziato dall’Agenzia Europea per l’Educazione, l’Audiovisivo e la Cultura (EACEA) nel programma settoriale Comenius del Lifelong Learning Programme.

Fonte: Fondazione Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: