Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Se chiedessimo ai nostri nonni cosa significa la parola fitness probabilmente con espressione sbigottita ci inviterebbero a ripetere la domanda.
Se chiedessimo loro cosa è il miglio o la segale sicuramente sarebbero capaci di trasmetterci nozioni utili e sconosciute.
E’ necessario guardare avanti senza dimenticare e trascurare quanto di buono abbiamo alle spalle.
L’ alimentazione è una gioia/cruccio dei giorni nostri fornendoci energia, gusto e calorie a volontà ma anche sovrappeso e disordini alimentari a volte gravi e dannosi per la nostra salute.
Le nostre origini possono essere un valido riferimento su cosa e come mangiare e infondere una cultura dell’ alimentazione che ci faccia star bene senza accumulare grasso in eccesso.
Il primo passo necessario perché tutto ciò avvenga è la volontà! La volontà di non essere né pigri né ignoranti per approfondire elementi semplici alla portata di tutti.
Abbiamo nei decenni sostituito le fibre con cereali sempre più raffinati che poco hanno a che fare con le reali esigenze del nostro organismo. Iniziamo con il ritorno ai chicco integrale, i vantaggi derivanti dal consumo di cibi integrali vanno in gran parte ricondotti all'aumentato apporto di fibra.
La fibra alimentare infatti: aumenta il senso di sazietà e facilità il transito intestinale, riduce l'assorbimento di grassi e colesterolo, riduce l'assorbimento di sostanze cancerogene, riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Altri vantaggi importanti derivano dall'aumentato apporto di vitamina E (nel caso degli oli vegetali, la raffinazione ridurrebbe il contenuto di tocoferolo ed acidi grassi essenziali, fondamentali per la nostra salute) e di alcune vitamine del gruppo B.
Inoltre i cibi integrali hanno un indice glicemico ed un contenuto calorico inferiore e sono pertanto indicati nelle diete dimagranti (a condizione che l'integrale non diventi un pretesto per mangiare di più poiché le differenze caloriche tra i due alimenti sono, tutto sommato, modeste).
Questa premessa ci apre una prospettiva nuova verso tutto quello che scegliamo per esser cucinato e mangiato, quindi il primo step utile riguarda l’ opzione verso il naturale (meglio se bio) invece del raffinato e creato per piacere a tutti I costi.
Lo zucchero semplice da cucina può essere sostituito da miele, sciroppo d’ acero o succo di agave (buonissimi).
La pasta può essere sostituita con una varietà di cereali deliziosi, con tante fibre e addirittura con una buona percentuale di proteine come: kamut, miglio, quinoa, mais, amaranto, avena, grano saraceno, tapioca, segale e riso integrale.
La nostra dispensa può essere arricchita da legumi di tutti I tipi che si alternino al consumo di carne come fagioli, ceci, cicerchie, tutti apportatori di preziosi aminoacidi e minerali utilissimi.
Possono essere limitati I prodotti lievitati e I latticini ma questo argomento intenso e affascinante merita più spazio e sarà approfondito in seguito all’ interno della rubrica “Dica 33”.
Oltre ad augurare una felice stagione in movimento mi sento di aggiungere: “Buon appetito!”
Gabriele Giachi
Meeting Club Manager